Al via Il Salotto delle 6, 26 e 28 maggio – 3 e 4 giugno ore 18 Teatro dell’Unione
26 Maggio 2022
Al via questo pomeriggio al Teatro dell’Unione Il Salotto delle 6. Quattro gli appuntamenti in programma tra oggi e la prossima settimana, con figure di primo piano del mondo letterario e giornalistico nazionale. Si comincia con la critica del Venerdì di Repubblica e scrittrice Brunella Schisa, a seguire sabato 28 maggio la scrittrice e critica del Corriere della Sera Romana Petri, venerdì 3 giugno sarà la volta dell’autrice più giovane e più apprezzata dell’ultimo anno, Gilda Policastro. Chiuderà il ciclo di incontri il “principe della nera”, il bestsellerist Massimo Lugli, sabato 4 giugno.
Il filo conduttore è la narrativa italiana contemporanea. La direzione artistica e gli incontri saranno curati da Pasquale Bottone.
La location della XVIII edizione sarà il Foyer del Teatro Unione di Viterbo grazie alla collaborazione con il Comune di Viterbo e ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.
Gli appuntamenti avranno tutti inizio alle ore 18 (durata 1 ora -1 ora ed un quarto).
L’ingresso agli incontri sarà gratuito, fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata al numero 388 9506826 (Botteghino del Teatro dell’Unione) aperto dal martedì al sabato con orario 10-13 e 15-19.
Mascherina ffp2 obbligatoria.
Teatro dell’Unione
Piazza Giuseppe Verdi, Viterbo
Info: 388 9506826
teatrounioneviterbo@gmail.com
PROGRAMMA
- Giovedì 26 maggio ore 18
Brunella Schisa “Le due facce del male”
Brunella Schisa è nata a Napoli. Dopo aver lavorato come traduttrice, esordisce nella narrativa nel 2006 con il romanzo La donna in nero (Garzanti) che riceve numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Rapallo. Giornalista di Repubblica, ha curato per anni la rubrica dei libri sul Venerdì, con cui adesso collabora. Tra le sue opere Dopo ogni abbandono (Garzanti, 2009) e La scelta di Giulia (Mondadori, 2013).
- Sabato 28 maggio ore 18
Romana Petri “Sentimenti e altre mostruosità”
Scrittrice italiana. Vive tra Roma e Lisbona. Editrice, traduttrice e critica letteraria, collabora con «La Stampa», il «Venerdì di Repubblica», «Corriere della Sera» e «Il Messaggero».
Considerata dalla critica come una delle migliori autrici italiane contemporanee, ha scritto tra romanzi e raccolte di racconti nove libri. Ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio Mondello, il Rapallo-Carige e il Grinzane Cavour. È stata inoltre finalista due volte al Premio Strega.
- Venerdì 3 giugno ore 18
Gilda Policastro “Malvasia, il mistero che non è un giallo”
Gilda Policastro è studiosa di Letteratura italiana, scrittrice e critica letteraria. Cura la “Bottega della poesia”, rubrica settimanale del quotidiano «La Repubblica» ed è redattrice del sito «Le parole e le cose». Ha pubblicato i romanzi Il farmaco (Fandango, 2010), Sotto (Fandango, 2013), Cella (Marsilio, 2015), La parte di Malvasia (La Nave di Teseo, 2021), i libri di poesia Non come vita (Aragno, 2013), Inattuali (Transeuropa, 2016), Esercizi di vita pratica (Prufrock spa, 2017) e saggi tra cui Sanguineti (Palumbo, 2009), Polemiche letterarie. Dai “Novissimi” ai Lit-blog (Carocci, 2012), L’ultima poesia: scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi (Mimesis, 2021).
- Sabato 4 giugno ore 18
Massimo Lugli “Il principe della nera”
Massimo Lugli è nato a Roma nel 1955. Dopo aver lavorato per anni a «Paese sera» è attualmente inviato speciale de «la Repubblica». Dal 1975 si occupa di cronaca nera e alterna la passione per il giornalismo e la scrittura con quella delle arti marziali, che pratica fin da bambino. Ha pubblicato Roma maledetta (Donzelli, 1998) e La legge di Lupo solitario (Newton Compton, 2007).
Ultimi articoli
News 22 Novembre 2024
Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo
Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.
News 22 Novembre 2024
Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi
Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa
News 21 Novembre 2024
Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia
Domani 22 novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
News 21 Novembre 2024
Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco
A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.