News

17 Giugno 2022

Servizio igiene urbana, trasmissione documentazione all’ANAC

In data odierna sono state trasmesse all’ANAC tutte le integrazioni documentali riguardanti il nuovo servizio pluriennale di igiene urbana. Un inoltro che fa seguito alla precedente trasmissione di atti risalente allo scorso febbraio.

È stata una procedura complessa, dovuta anche alle necessarie ulteriori procedure che si sono intersecate, tutte volte al miglioramento del servizio stesso: tra queste, anche l’avviata gara della costruzione del nuovo ecocentro e quella per gli acquisti di ecoisole intelligenti, dotate di impianto di videosorveglianza ed accesso con riconoscimento dell’utente nella zona di raccolta stradale, a valere su fondi provinciali stanziati nel 2010, che altrimenti si sarebbero persi se inutilizzati.

È stata trasmessa anche la scheda progettuale per la Linea A del PNRR rifiuti riguardante il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Si è inoltre aderito al bando inerente il programma sperimentale Mangia plastica.

Tutto questo con l’obiettivo di accogliere e sfruttare le opportunità derivanti da bandi e finanziamenti per implementare il servizio di raccolta approvato dal precedente consiglio comunale.

Siamo certi che l’Anac darà riscontro a quanto trasmesso, consentendo alla nuova amministrazione comunale di procedere con la pubblicazione del bando o eventualmente con l’integrazione dello stesso, tenendo presente lo stato di proroga in essere.

La trasmissione degli atti all’Autorità Nazionale Anticorruzione è avvenuta anche a seguito della recente sottoscrizione del protocollo di azione di vigilanza collaborativa tra la stessa Anac e il Comune di Viterbo. Un protocollo di vigilanza collaborativa che permetterà ad Anac di verificare quanto prodotto dall’ente.

Ultimi articoli

News 26 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, misure di prevenzione contro fenomeni di sciacallaggio

Bonifica ordigno bellico rinvenuto: le misure antisciacallaggio tra le tematiche affrontate durante la riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza tenutosi questa mattina in Prefettura. Tra i provvedimenti previsti, individuati e concordati in collaborazione con le forze dell'ordine per il prossimo 7 maggio, rientra l'utilizzo di almeno cinque droni per la sorveglianza dell'intera area rossa.

News 26 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: il prossimo appuntamento domenica 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 26 Aprile 2024

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

torna all'inizio del contenuto