Eventi

21 Luglio 2022

Continuano le speciali visite del sabato al Museo della Ceramica della Tuscia “Il Verde a Rilievo e la Zaffera”

Sabato 23 luglio, alle ore 11 e alle 16, continua l’iniziativa del Museo della Ceramica della Tuscia che offre al pubblico delle speciali visite guidate gratuite dedicate alla scoperta delle due tecniche decorative più importanti del XV secolo: la famiglia del Verde a Rilievo con le sue decorazioni dal colore intenso e corposo e la Zaffera viterbese con il blu cobalto su fondo bianco-perlaceo.

Un’occasione per ammirare le meravigliose decorazioni a rilievo nella ceramica viterbese: motivi geometrici, floreali, figure zoomorfe e fantastiche realizzate nelle tecniche più difficoltose e sorprendenti dell’arte ceramica.

Le speciali visite del Sabato al Museo proseguiranno fino al mese di settembre. Questo il calendario dei prossimi incontri:

  • Sabato 13 agosto: “Draghi, unicorni e creature mitologiche nella ceramica”
  • Sabato 20 agosto: “La ceramica da Spezieria”
  • Sabato 10 settembre: “Le raffigurazioni zoomorfe nella ceramica”
  • Sabato 17 settembre: “I volti nella ceramica tra XIV e XVI”
  • Sabato 24 settembre: “Gli stemmi araldici nella ceramica”

L’iniziativa, gratuita e senza obbligo di prenotazione, è realizzata nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia di contenimento del contagio da Coronavirus.

Il Museo è aperto, con ingresso gratuito, dal giovedì alla domenica la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, telefonare o lasciare un messaggio nella segreteria al numero 0761 223674, o recarsi direttamente presso il Museo della Ceramica della Tuscia, via Cavour, 67 – Viterbo.

Ultimi articoli

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, riunione conclusiva del CCS

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, in Prefettura, la riunione del Centro coordinamento soccorsi (CCS), per un punto di situazione delle attività svolte e di quelle da ultimare nel contesto delle operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico inesploso e dell’evacuazione della popolazione.

News 3 Maggio 2024

7 maggio, bonifica ordigno bellico. Tutte le info nel manifesto

Online, all'interno della sezione dedicata all'ordigno bellico, il manifesto informativo per il prossimo 7 maggio.

Eventi 2 Maggio 2024

Presentazione Fondazione Telethon – coordinamento provinciale Viterbo-Civitavecchia. Venerdì 3 maggio, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Anna Battaglini, coordinatrice provinciale Telethon; Riccardo Scivoletto, coordinatore gestione Volontari e Sviluppo Campagne; Barbara De Bonis, gestione Volontari e Sviluppo Campagne.

Eventi 2 Maggio 2024

Conferenza stampa aggiornamenti ordigno bellico – Giovedì 2 maggio, ore 19 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini forniranno aggiornamenti a chiusura delle attività propedeutiche alla bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.

torna all'inizio del contenuto