Aperture delle attività di ristorazione nei giorni di Ferragosto
12 Agosto 2022
La rivitalizzazione del centro storico di Viterbo rappresenta una priorità della nuova amministrazione che, non a caso, ha istituito un’apposita delega che fa capo al Sindaco.
Tale rivitalizzazione deve passare non solo da singoli eventi di richiamo, come “Viterbo Bella di Sera” dello scorso 30 luglio, ma soprattutto da una costante attenzione a tutti gli aspetti che sono alla base della fruibilità e della vitalità del cuore della nostra città.
Da questo punto di vista, il periodo di Ferragosto può rappresentare un momento di difficoltà dato che, per ragioni comprensibili, c’è il rischio che una parte consistente dei servizi di ristorazione possa rimanere chiusa creando, oltre che una deleteria immagine di “città deserta”, anche un oggettivo disappunto nei cittadini che rimangono in città e per i turisti che decidono di visitarla in queste giornate.
Nei due anni precedenti, per ragioni legate alla volontà di ripresa post-Covid che hanno spinto molti esercizi a rimanere aperti, questa situazione non si è verificata. Tuttavia, come è stato opportunamente segnalato da diverse parti, quest’anno poteva sussistere il rischio che si verificasse una concomitante chiusura di gran parte di bar e ristoranti che potesse generare i problemi appena citati.
Anche sulla scorta di tali segnalazioni, l’Amministrazione ha immediatamente avviato una ricognizione che nell’arco di due giorni ha prodotto un elenco pressoché completo dei bar e degli altri esercizi di ristorazione del centro storico che rimarranno aperti nei giorni più critici (13, 14 e 15 agosto).
Tale ricognizione ha evidenziato una situazione in cui, pur registrando la presenza di alcuni esercizi che rimarranno chiusi, sarà aperto un numero di bar e ristoranti, anche con una distribuzione all’interno delle mura sufficientemente omogenea, tale da non creare particolari difficoltà a chi si recherà in centro nei giorni di Ferragosto.
L’Amministrazione ha chiesto all’Ufficio Turistico di fornire a chi vi si recherà tutte le informazioni relative ai locali aperti e alla loro ubicazione. A questo riguardo si comunica che l’Ufficio Turistico rimarrà aperto nelle giornate di Ferragosto con il seguente orario:
- Sabato 13 agosto: 9-13/15-18
- Domenica 14 agosto: 9-14
- Lunedì 15 agosto: 9-13/15-18
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.