Dal 15 al 18 settembre si terrĂ a Viterbo, in piazza della Polveriera, nel suggestivo quartiere di Pianoscarano, la rassegna cinematografica di AUCS onlus, Immagini dal Sud del Mondo. Futuro prossimo Ăš il titolo di questa XXVIII edizione. Tutti i dettagli sono stati illustrati questa mattina nella cappella Palatina di Palazzo dei Priori dalla presidente AUCS onlus (Associazione universitaria cooperazione sviluppo) Sandra Gasbarri, dal presidente del comitato provinciale Arci Marco Trulli e dal direttore artistico della rassegna Letizia Lucangeli,
alla presenza dell’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi.
âLa rassegna si aprirĂ giovedĂŹ 15 settembre alla 21 â spiegano gli organizzatori – con la proiezione di âLunana. Il Villaggio alla Fine del Mondoâ, un film di Pawo Choyning Dorji. VenerdĂŹ 16 settembre sarĂ la volta di âFleeâ di Jonas Pohe Rasmussen, prima della proiezione a partire dalle ore 19, ci sarĂ un concerto con aperitivo con musica e piatti tipici dellâAfghanistan, curato dallâassociazione Nuove Cittadinanze Aps e Arci SolidarietĂ Viterbo. Il 17 settembre verrĂ proiettato il film âLâArminutaâ di Giuseppe Bonito e sarĂ con noi in piazza il produttore Roberto Sbarigia. Domenica 18 settembre, in chiusura, si terrĂ invece la premiazione e proiezione del documentario a tema ecologico vincitore del premio âImmagini dal Sud del Mondoâ.
La novitĂ della XXVIII edizione Ăš infatti rappresentata dallâistituzione del concorso cinematografico â spiegano ancora gli organizzatori di ISM -: cinque  i documentari a tema ambientale che sono stati valutati da una giuria di composta esperte ed esperti del settore sia cinematografico che ambientale. Al vincitore verrĂ assegnato il premio Immagini dal Sud del Mondo realizzato dallâillustratrice Lida Ziruffo, mentre lâUnione dei Circoli Cinematografici Arci assegnerĂ una menzione speciale a uno dei cinque documentari in concorso, che verrĂ inserito nel catalogo âLâItalia che non si vedeâ 2023â.
La rassegna Ăš ricca anche di eventi collaterali dedicati ai bambini: la caccia al tesoro a piazza della Polveriera prevista per venerdĂŹ 16 settembre alle 21 e il trekking alla piramide etrusca di Bomarzo previsto il 18 settembre alle ore 09:30.
âISM in questa sua edizione attiva tutta una serie di iniziative volte ad aumentare lâimpegno verso lâambiente e la sostenibilitĂ â aggiungono i promotori della rassegna -. Per questo lo spazio che ospiterĂ la rassegna sarĂ plastic-free, ci sarĂ un parcheggio per le bici, e fornirĂ gli spazi per la raccolta differenziata. La sera del 18 settembre alle ore 18 presso il Circolo ARCI il Cosmonauta ci sarĂ inoltre un evento dedicato allo scambio di vestiti usati accompagnato dal dj set di Joe Serafini. Da questa prospettiva eco-sociale nasce lâidea di AUCS di trasformare i vecchi banners in PVC in borse e accessori, che saranno disponibili in piazza durante la rassegna, sostenendo un progetto di formazione per le persone detenute in collaborazione con Cooperativa Rio TerĂ dei Pensieri â Malefatte Veneziaâ.
Durante la rassegna sarĂ visibile negli spazi del Cosmonauta la mostra delle illustrazioni di Lida Ziruffo dal titolo âPensieri e Naturaâ a cura di Librimmaginari.
L’iniziativa Ăš inserita nell’Almanacco degli investimenti culturali del Comune di Viterbo.
[Best_Wordpress_Gallery id=”19″ gal_title=”Immagini dal Sud del Mondo”]
Pagina aggiornata il 13/09/2022