20 Ottobre 2022

Streets for kids, il Comune aderisce all’iniziativa e domani 21 ottobre vieta il traffico alle auto in un tratto di via della verità

Strade per i bambini: il Comune aderisce all’iniziativa e vieta per il giorno 21 ottobre il traffico nei pressi dei plessi scolastici di porta della Verità (dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30). “La pessima abitudine di accompagnare i figli fino a dentro la classe va invertita: per rendere più vivibile la città e migliorare la qualità della vita di tutti, è necessario sensibilizzarci a un uso razionale delle auto.” Lo dichiara la sindaca Chiara Frontini che aggiunge: “Per questo abbiamo aderito convintamente alla proposta di alcuni genitori e avvieremo a breve una sperimentazione di viabilità nella zona critica di Porta della Verità, da ampliare via via a tutti i plessi scolastici”. Nel mentre, domani 21 ottobre, dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30, sarà vietata la circolazione veicolare in via della Verità, nel tratto compreso dall’intersezione con via dell’Orologio Vecchio all’intersezione con via Vetulonia. Il provvedimento, disposto con apposita ordinanza della Polizia locale si rende necessario per consentire lo svolgimento dell’iniziativa Streets for Kids, appuntamento che si riallaccia alla campagna internazionale che si svolge contemporaneamente in tutta Europa proprio il giorno 21 ottobre 2022, su proposta di una coalizione europea Clean Cities Campaign, per chiedere alle amministrazioni comunali l’istituzione di strade scolastiche, ovvero la chiusura al traffico delle strade su cui affacciano le scuole. Il Comune di Viterbo ha risposto aderendo all’iniziativa e patrocinando l’appuntamento. L’adesione del capoluogo viterbese vede inoltre il sostegno del plesso scolastico I.C. Fantappiè. Nella mattinata di domani verrà organizzato l’ingresso a scuola a piedi e con dei pedibus organizzati per i bambini più piccoli con partenza da piazza Crispi. Il pomeriggio sarà dedicato a giochi sulla strada per i bambini.

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 4 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Il giorno 7 maggio 2024 sarà interdetta dalle ore 7:00 fino al termine dell’attività l’entrata in tutto il perimetro della città di Viterbo per il disinnesco di un ordigno bellico. Per ulteriori informazioni scrivere alle mail: emergenza@comune.viterbo.it e viafrancigena@comune.viterbo.it

Il turismo culturale e le nuove tecnologie. Se ne parla a Palazzo dei Priori

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Priori di Viterbo, l'incontro-seminario dal titolo "Il turismo culturale e le nuove tecnologie". Ad approfondire il tema sarà il socio fondatore di Archeoares Snc Gianpaolo Serone. Ingresso libero.

News 3 Maggio 2024

Ordigno bellico, punti informativi a piazza delle Erbe e a piazza Crispi domani 4 e domenica 5 maggio

Bonifica ordigno bellico del prossimo 7 maggio, volantini informativi in distribuzione sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, a piazza delle Erbe e a piazza Crispi. Due i punti informativi organizzati, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dell'Avis comunale.