Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, informazioni utili
21 Ottobre 2022
Dal mese di ottobre è in corso la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Le attività di raccolta dati coinvolgono nel 2022 un campione di 1 milione e 326.995 famiglie residenti in 2.531 comuni sull’intero territorio nazionale. Si ricorda che dal 2018 il censimento è diventato annuale e non più decennale. Aderire è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo è fondamentale la piena collaborazione di tutti.
Le fasi delle rilevazioni censuarie sono organizzate a livello locale attraverso la costituzione degli Uffici comunali di censimento (UCC).
L’Ufficio comunale di censimento del Comune di Viterbo si trova in Via I. Garbini 84/b – 4° piano. Nel periodo censuario, ovvero fino al prossimo 22 dicembre, l’ufficio è a disposizione dei cittadini, oltre ai consueti orari e giorni di apertura, anche nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 17.
Gli uffici sono inoltre a disposizione ai seguenti numeri telefonici: 0761348363 – 0761348378 – 0761348351 – 0761348379.
Ultimi articoli
News 22 Novembre 2024
Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo
Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.
News 22 Novembre 2024
Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi
Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa
News 21 Novembre 2024
Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia
Domani 22 novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
News 21 Novembre 2024
Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco
A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.