15 Gennaio 2023

Pierino e il lupo: domenica 15 gennaio alle ore 11 presso l’Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia

Musica e museo si uniscono nel progetto presentato questa mattina al mezzanino della Rocca Albornoz, progetto che vedrà la realizzazione di una serie di concerti, primo fra tutti “Pierino e il lupo” di Prokovief, organizzati dall’Accademia degli Svitati e che vedono coinvolta anche l’Università degli Studi della Tuscia, nello specifico l’auditorium di Santa Maria in Gradi. Domenica 15 gennaio alle ore 11.00 il concerto proprio all’auditorium. Tanti i rappresentanti delle realtà legate al progetto presenti alla conferenza: il Direttore Regionale Musei Lazio, dott. Stefano Petrocchi, la Direttrice del Museo, Dott.ssa Sara De Angelis, la Sindaca e il Vicesindaco di Viterbo Chiara Frontini e Alfonso Antoniozzi, il Prorettore dell’Università della Tuscia Alvaro Marucci, Luigi Pasqualetti Presidente della Fondazione Carivit, Federico Amendola, Cristiano Bellavia e Maurizio Gregori dell’Accademia degli S.Vitati, e l’attore e musicista italiano Stefano Fresi che sarà voce narrante del primo concerto. Il Museo è il luogo della cultura – dichiara Stefano Petrocchi, Direttore Regionale Musei del Lazio – e la Rocca Albornoz è un museo di straordinaria bellezza, ma poco conosciuto: una responsabilità che sentiamo molto – commenta Petrocchi che conclude il suo intervento ringraziando la Sindaca per la massima collaborazione e l’apertura che tutta l’amministrazione ha già dimostrato in poco tempo verso una valorizzazione della cultura a Viterbo.

“Questo progetto rientra in quello che è l’obiettivo di questa amministrazione” – commenta la Sindaca Chiara Frontini – “creare un policentrismo culturale in città in luoghi e spazi che siano il più possibile vissuti nella realtà cittadina”. “Far guardare tutti gli attori e tutte le forze culturali nella stessa direzione,” – continua la Sindaca, “far vivere la cultura della città attraverso le realtà stesse, anche quelle locali: fare tutto questo in massima condivisione significa creare un progetto che metta radici solide che dureranno nel tempo”.

“Il mio intento è sempre stato quello di ricucire gli strappi culturali in città” – dichiara il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi, – “tra questi vorrei vedere inseriti la Rocca Albornoz e Villa Lante nel circuito del biglietto unico”.
Stefano Fresi, felice di essere a Viterbo perché “ci si innamora: è bello vedere che i ragazzi hanno la possibilità di uscire di casa, incontrare quella che scopriranno essere la loro passione che li guiderà per il resto della loro vita” commenta Stefano Fresi, attore e musicista italiano di grande spessore. “Possono nascere passioni importanti, quindi esserci per me è un grande onore”.

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.