Senza categoria

23 Febbraio 2023

Bucèfere, il martedì grasso Grottano

Dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, martedì scorso è tornato il carnevale Grottano: il Bucèfere, una delle più importanti manifestazioni di Grotte Santo Stafano che unisce passato e presente, tradizione e contemporaneità.
L’associazione Bucèfere, infatti, è composta da un gruppo di ragazze e ragazzi dell’età media di 20 anni che durante l’anno si riuniscono per organizzare la tradizionale giornata del Bucèfere che si svolge tra le vie di Grotte Santo Stefano, dal pomeriggio fino a sera.
Le maschere allegoriche protagonista del martedì grasso Grottano sono i Carnevalotti, che dal pomeriggio fino a sera animano il paese.
“Una manifestazione coinvolgente e dal grande spirito di comunità” – interviene l’assessore al Decentramento Katia Scardozzi – “Uno dei momenti più intensi è sicuramente la lettura del Testamento,  una stesura composta da terzine in rima baciata che raccontano tutti gli avvenimenti negativi dell’ultimo anno. Poi la tradizione vuole che a fine Testamento il Bucèfere viene bruciato”.
“Ci tenevo a ringraziare di tutto cuore l’associazione Bucèfere e tutte le associazioni che si sono adoperate ad organizzare la manifestazione” – commenta la Sindaca Chiara Frontini – “le ragazze e i ragazzi di Grotte Santo Stafano hanno questo importantissimo compito di dover custodire e rinnovare di anno in anno la tradizione, e anche quest’anno lo hanno fatto egregiamente e con l’originalità che è tipica dei giovanissimi.”

Ultimi articoli

News 29 Giugno 2024

Pubblici esercizi: venerdì, sabato e prefestivi infrasettimanali si può chiudere alle 2. C’è l’ordinanza della sindaca

È concessa la possibilità agli esercenti dei pubblici esercizi del territorio comunale di poter derogare di un’ora alla chiusura serale dalle ore 01 alle ore 02, nei giorni di venerdì e sabato e prefestivi infrasettimanali - fermo restando l’orario di chiusura fino alle ore 01 per i giorni da domenica a giovedì – per il periodo dal 29 giugno al 30 settembre 2024.

In evidenza 29 Giugno 2024

Estensione orari area pedonale corso Italia e vie limitrofe, dal 1° luglio stop alle auto tutte le sere dalle 21 all’una

Estensione orari dell’area pedonale Corso Italia e vie limitrofe, dal prossimo 1 luglio divieto di circolazione tutte le sere, dalle ore 21 fino all’una del giorno successivo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 1 luglio e avrà efficacia fino alle ore 01 del prossimo 2 ottobre.

News 28 Giugno 2024

Io e te sulla stessa pedana, questo pomeriggio l’evento conclusivo Includiamoci sportivamente

Io e te sulla stessa pedana, proseguono gli appuntamenti della rassegna di eventi sportivi, incentrati e dedicati all'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità. La rassegna prevede per oggi 28 giugno, alle ore 16, presso lo Spazio attivo Lazio Innova (via Faul), l'appuntamento Includiamoci sportivamente. 

Eventi 28 Giugno 2024

A Grotte Santo Stefano la diciottesima edizione del Fettuccina day

Appuntamento a Grotte Santo Stefano per questa sera e domani 29 giugno e per il 5 e 6 luglio con la diciottesima edizione del Fettuccina day e cena sotto le stelle.

torna all'inizio del contenuto