Arriva al Museo dei Portici la mostra di un’artista le cui opere sono note al mondo intero, pur non avendo lasciato mai il suo Paese
2 Marzo 2023
Siamo entusiasti di accogliere negli spazi del museo dei portici le opere pittoriche di Maria Prymachenco, al centro dell’attenzione da quando il 27 febbraio 2022 un attacco militare russo ha colpito il Museo di storia e storia locale di Ivankiv – nei pressi di Kiev – che esponeva al suo interno 25 suoi quadri che sono stati distrutte dalle fiamme divampate.
La mostra rappresenta un percorso emotivo di questa grande artista, la cui complessità è trasmessa in modo semplice e facilmente comprensibile al vasto pubblico.
Per la Città di Viterbo è un onore accogliere la mostra dedicata a Maria Prymachenko, soprattutto in questo delicato periodo storico e politico che ci vede coinvolti tutti, uniti in un sentimento di forte sostegno al popolo ucraino.
Con questa mostra vogliamo dimostrare la nostra vicinanza alle vittime civili di questa terribile guerra e dare un segno di speranza affinché tutto possa finire il prima possibile e si ritorni ai colori e all’allegria che hanno spinto questa artista a guardare il mondo e rappresentarlo nelle sue opere.
La mostra su Maria Prymachenko è un’altra importante tappa del percorso che questa Amministrazione ha intrapreso e ha intenzione di continuare per portare in Città iniziative culturali di alto livello anche in vista della candidatura a Capitale Europea delle Cultura 2033, facendo di Viterbo un luogo di cultura internazionale.
Vogliamo far conoscere al grande pubblico una personalità di impatto globale ma appartata, tenacemente legata alla sua terra, restia al conformismo e alle convenzioni sociali, una donna fortemente legata al suo territorio e alla sua cultura che ha interpretato l’Ucraina dell’arte, viva e vivace, tratti che rischiano di scomparire fra il dolore e la devastazione della contemporaneità.
Che questa mostra sia un monito a tutti. Che l’arte e la bellezza siano motivi di unione.
Per tutte le info e contatti cliccare su questo link
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.