1 Settembre 2023

Variazioni porta a porta lunedì 4 settembre, informazioni utili

Lunedì 4 settembre 2023, festivo infrasettimanale, nel territorio comunale di Viterbo, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà effettuato con le seguenti modalità:

• nella Zona A-Centro Storico in orario pomeridiano saranno regolarmente garantiti:
    • il ritiro pomeridiano degli imballaggi in cartone per le sole utenze non domestiche
    • il ritiro pomeridiano degli imballaggi in vetro per le sole utenze non domestiche
  • nella Zona B2 (Barco, Murialdo, Pila, Cappuccini, Paradiso) sarà garantita la raccolta antimeridiana della frazione carta, sia per le utenze domestiche che per le non domestiche.
  • nella Zona B3 (Ellera, La Quercia, Bagnaia, Garbini, Palazzina, Gramsci, Viale Trieste) sarà garantita la raccolta pomeridiana della frazione imballaggi in vetro per le sole utenze non domestiche.
  • nella Zona B4 (Santa Barbara, Fastello, Vallebona, Montecalvello, Roccalvecce, Sant’Angelo di Roccalvecce, Teverina, Grotte Santo Stefano) saranno garantite:
    • la raccolta antimeridiana della frazione secco residuo (cosiddetto indifferenziato) sia per le utenze domestiche che non domestiche;
    • la raccolta pomeridiana della frazione imballaggi in vetro per le sole utenze non domestiche.
  • Regolare la raccolta presso le isole di prossimità. A tal proposito si ricorda che è fatto divieto di:

– conferire qualsiasi tipo di rifiuto e con qualsiasi modalità da parte di cittadini non residenti nel comune di Viterbo e da parte dei titolari di attività non insediata nello stesso;

– conferire e abbandonare i rifiuti di qualsiasi natura e origine sul suolo al di fuori dei contenitori;

– conferire rifiuti presso isole di prossimità diverse da quella assegnata.

Il centro comunale di raccolta (Grotte Santo Stefano), rimarrà chiuso.

Per consultazione suddivisione zone: https://viterboambiente.net/pagine/calendari-viterbo .

Regolare effettuazione delle raccolte previste per sabato 2, domenica 3 (raccolta organico per le sole utenze non domestiche della ristorazione della Zona A-Centro Storico) e martedì 5 settembre 2023. Si raccomanda, infine, alle utenze domestiche e non domestiche ubicate lungo il percorso interessato dal Trasporto della Mini Macchina di questa sera (1 settembre) di esporre i rifiuti dopo le ore 24 ed entro le ore 5 del 2 settembre.

Eventi 9 Maggio 2024

Presentazione di “Fenice”, progetto artistico di Fabio Fasanari. Venerdì 10 maggio, ore 12.30 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa e l'autore dell'opera Fabio Fasanari. Saranno presenti inoltre i rappresentanti delle realtà imprenditoriali e associative che sostengono il progetto.

La nota della sindaca Frontini in occasione della Giornata dell’Europa

Oggi, 9 maggio, ricorre la Giornata dell'Europa. Una ricorrenza che tutti noi dovremmo celebrare. Siamo tutti cittadini europei e l'Europa non è una dimensione lontana da noi.

Diserbo meccanizzato vegetazione infestante a Grotte Santo Stefano

Proseguono gli interventi per il diserbo meccanizzato delle erbe infestanti in città e nelle frazioni. E a proposito di frazioni, è l'assessore al decentramento Katia Scardozzi a spiegare le attività di sfalcio che stanno interessando Grotte Santo Stefano.

News 9 Maggio 2024

La sindaca Frontini al convegno Anci a Rimini: “Viterbo e la Tuscia come modello di sviluppo per tutti i comuni capoluogo d’Italia, ma non è accettabile dover ospitare il 70% degli impianti fotovoltaici ed eolici dell’intero Lazio”

Viterbo e la Tuscia come modello di sviluppo per tutti i comuni capoluogo d'Italia, anche se non è accettabile dover ospitare il 70% degli impianti fotovoltaici ed eolici dell'intero Lazio. Questo in poche parole il fulcro dell'intervento della sindaca Chiara Frontini al convegno Anci di ieri 8 maggio a Rimini, sul tema Il progetto MediaAree, il ruolo dei Comuni capoluogo nel sistema Paese, i sindaci a confronto.