Anche il Comune di Viterbo interessato dall’attacco hacker che ha colpito, tra gli altri, Pa Digitale, fornitore di sistemi digitali per oltre 540 enti e amministrazioni italiane. Criticità stanno limitando informazioni riguardanti l’amministrazione trasparente, l’albo pretorio, servizi di pagamento online, mensa scolastica, servizi demografici e tributi.
“Il Comune di Viterbo – spiega Katia Scardozzi, assessore ai servizi al cittadino, alle politiche per l’innovazione tecnologica e digitale e ai servizi informatici – si è attivato già da ieri per ridurre il più possibile i disagi all’utenza. Per quanto riguarda la mensa scolastica, il mancato funzionamento del sistema ha interessato anche i genitori degli alunni iscritti al servizio, impossibilitati a segnalare eventuali assenze a mensa o ripristinare una eventuale presenza. A tal proposito, grazie alla collaborazione di tutti gli istituti scolastici a cui abbiamo segnalato la criticità, è stata individuata una forma alternativa per comunicare informazioni riguardanti il numero esatto dei pasti per gli studenti che usufruiscono del servizio mensa. Il servizio viene regolarmente garantito a tutti gli alunni nonostante il disservizio. Per quanto riguarda invece i servizi demografici, in particolar modo il rilascio di carte di identità – ha aggiunto l’assessore Scardozzi, con delega anche all’assistenza demografica – gli uffici comunali hanno provveduto a contattare gli utenti con appuntamento in questi giorni per rinviare a nuova data. Al momento non conosciamo le tempistiche necessarie per il ripristino dei regolari servizi erogati da PA Digitale. E come noi tutti gli altri comuni italiani interessati dallo stesso problema. Ci auguriamo tutti siano brevi”.
Non appena verrà ripristinato il servizio, il Comune di Viterbo provvederà tempestivamente a informare gli utenti.
Pagina aggiornata il 12/12/2023