Lo spazio narrato – La scenografia nell’opera di Publio Muratore, al Ridotto del Teatro Unione fino al prossimo 6 gennaio
19 Dicembre 2023
Continua fino al prossimo 6 gennaio al Ridotto del Teatro Unione la mostra Lo spazio narrato – La scenografia nell’opera di Publio Muratore, inaugurata lo scorso 9 dicembre. L’evento, ripercorre le principali tappe dell’artista viterbese, fin dall’inizio della carriera, con le sue prime collaborazioni con il Teatro dell’Opera di Roma e gli studi di Cinecittà. Partendo da bozzetti per scenografie risalenti ai primi anni ’50, la mostra è l’occasione per tracciare un ritratto inedito di Muratore: raccontare come la sua formazione in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, poi completata da quella in decorazione murale all’Accademia di Perugia, abbia permeato tutta la sua produzione successiva.
“Dalla scenografia all’affresco e poi sulla tela, Muratore, come si percepisce nelle tele che punteggiano e coronano il racconto della mostra – spiega il curatore della mostra Vincenzo Publio Mongiardo – ha portato con sé quella visione dello spazio eminentemente classica nelle radici ma contemporanea nel suo legame estetico con la società degli anni ’60, ’70 e ’80, alimentato dal suo ruolo di docente, ma anche dalla sete di conoscenza che lo ha portato in giro per il mondo, in quei viaggi di piacere che sono stati spesso l’occasione di produrre opere, di realizzare mostre. Un artista figlio dell’ultima epoca delle botteghe d’arte, il cui messaggio resta attuale come quello di una figura poliedrica, che sa servirsi di molteplici mezzi espressivi per narrare quello spazio e la scena che vi si svolge con una caratteristica vena di umiltà ed empatia”.
La mostra, dal titolo Lo spazio narrato – La scenografia nell’opera di Publio Muratore, organizzata da Maria Teresa e Maria Giuseppina Muratore, patrocinata e promossa dal Comune di Viterbo – assessorato alla cultura e all’educazione – e Omnia Tuscia, con il contributo della Fondazione Carivit e del Lions Club di Viterbo, è dedicata alla memoria del professor Giorgio Felini. L’evento ha anche il patrocinio del Teatro dell’Opera di Roma, della Provincia di Viterbo e del Comune di Gallese. Per informazioni riguardanti gli orari del Teatro Unione e ulteriori dettagli sulla mostra, consultare il link https://www.teatrounioneviterbo.it/lo-spazio-narrato/
Ultimi articoli
News 21 Novembre 2024
Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco
A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.
Eventi 21 Novembre 2024
Tecniche murarie medievali viterbesi, periodo romano gotico. Renzo Chiovelli ne parla sabato 23 novembre al laboratorio di accessibilità permanente del Museo dei Portici
"Impariamo a leggere le tecniche murarie medievali viterbesi. Periodo Romanico e Gotico". Ne parlerà l’architetto Renzo Chiovelli sabato 23 novembre alle ore 10,15 al Museo dei Portici. L’incontro sarà introdotto dall’architetto Maurizio Errigo, docente del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura Sapienza Università di Roma e responsabile scientifico LAP – Laboratorio di Accessibilità permanente presso il Museo dei Portici.
News 21 Novembre 2024
Festa di Sant’Andrea Pescatore, a piazza delle Erbe il 29 e 30 novembre
A Viterbo la Festa di Sant’Andrea Pescatore. Il Comune di Viterbo, in collaborazione con CioccoTuscia e altre realtà locali, tra cui l’associazione Hacuna Matata Amici di Galiana, organizza una serie di iniziative dedicate all’importante storia e tradizione viterbese. In programma per il 29 novembre e per il 30 novembre, a piazza delle Erbe.
News 20 Novembre 2024
Scomparsa Maria Antonietta Russo. La nota della sindaca Chiara Frontini
Davvero una brutta notizia quella della scomparsa dell’avvocato Maria Antonietta Russo. Eravamo le due donne in giunta. Ho un bellissimo ricordo di Maria Antonietta.