Festival Gunaikì, doppio evento domenica 7 gennaio alle ore 18 allo Spazio Inter Artes

2 Gennaio 2024

Il Festival Gunaikì, ideato da Barbara Aniello e promosso da Spazio Inter Artes, si conclude con un doppio evento: il finissage della mostra Versus Claudia di Claudia Scarsella e la live music performance di Antonio Tonietti. Dopo dodici incontri interdisciplinari, correlati alla mostra, l’artista viterbese Claudia Scarsella ha raccolto un notevole consenso di pubblico e di critica, il cui dibattito non si è ancora spento. Innumerevoli e fertili sono state le connessioni filosofiche, psicologiche, sociali, letterarie ed artistiche che si sono avvicendate a partire dal nucleo propulsivo dei collages, patterns, pittosculture dell’artista. Nello Spazio Inter Artes, ormai salutato come salotto della cultura viterbese, si sono alternate figure dell’eccellenza della cultura locale, quali Benedetta Bruzziches, Anna Lea Antolini, Guido Sileoni, Sonia Melchiorre, Francesco Cro, Elisa Anzellotti, Studio Clou, Elisabetta Gnignera, Paola Melis, Diego Profili, Antonella Bernardi, Chiara Capezzuto, Barbara Aniello. Tra conferenze, presentazioni, interviste, spettacoli e concerti lo spettatore ha potuto circumnavigare il tema del femminile da ogni punto di vista, in un fertile dialogo tra le diverse discipline artistiche, umanistiche e scientifiche. Pittura, Architettura, Danza, Musica, Psichiatria, Diritto, Moda, Poesia, Filosofia, Letteratura, Sociologia, Design, Spiritualità si sono non avvicendate ma aggregate, dando risonanza alla maestria di artisti, ricercatori, professionisti e imprenditori che hanno ritratto la donna nella sua piena e versatile unicità.

L’evento conclusivo, previsto domenica 7 gennaio alle ore 18, si avvarrà dell’ingegno del performer, compositore e liutaio Antonio Tonietti, conosciuto nell’ambito della drone e ambient music, che ci regalerà una performance live di alto livello.

Il festival è patrocinato dal Comune di Viterbo.

 

Ultimi articoli

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

torna all'inizio del contenuto