Giornata nazionale della Bandiera, la nota della sindaca Frontini

9 Gennaio 2024

Oggi è una giornata celebrativa nazionale, la giornata della Bandiera o Giornata del Tricolore: la Bandiera italiana compie 227 anni. La giornata è finalizzata a ricordare la nascita della bandiera d’Italia avvenuta il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, dove venne approvata per la prima volta l’adozione del Tricolore da parte di uno stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

Intorno al Tricolore, quale simbolo che incarna la storia, l’unione e l’identità del nostro Paese, gli italiani da sempre si sono riconosciuti e hanno lottato per il raggiungimento della democrazia e della libertà, che ancora oggi difendono con acceso spirito di servizio e amor di patria.

Nei momenti difficili che l’Italia ha trascorso recentemente a causa della pandemia, il vedere numerosi tricolori sventolare esposti alle finestre ha rinnovato l’emozione necessaria a mantenere vivo quel senso di coesione e di unità determinanti al superamento di ogni difficoltà ed emergenza.

E la città di Viterbo con i suoi concittadini tutti, alzando gli occhi con commozione e rispetto alla bandiera nazionale issata perennemente sui propri edifici istituzionali e ai suoi colori che rappresentano la speranza (verde), la fede (bianco) e l’amore (rosso), guarda con fiducia e speranza a un futuro di pace e solidarietà.

Ultimi articoli

News 23 Novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo

“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.

News 23 Novembre 2024

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.

News 23 Novembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 23 Novembre 2024

Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni

Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.

torna all'inizio del contenuto