12 Gennaio 2024

Stagione Accademia S. Vitati, secondo concerto. Domenica 14 gennaio, ore 11,30 – Museo Etrusco Viterbo

La Sala del Mezzanino del museo nazionale Etrusco Rocca Albornoz inaugura il nuovo anno con il secondo concerto della stagione concertistica organizzata dall’Accademia degli S.Vitati, che proseguirà fino a giugno recuperando la storica tradizione del matinée domenicale.

Il 14 gennaio, sempre alle 11.30, sarà il Trio Ars et Labor ad accompagnare piacevolmente il pubblico con “Armonie da Camera”. Sara Gianfriddo, violino, Heloise Piolat, violoncello e Christa Butzberger, pianoforte, per la prima volta in trio a Viterbo, proporranno un concerto monografico dedicato a Beethoven, tratto dal loro repertorio che vanta ben 12 anni di classica.

Nella sala allestita con la mostra “Pietre illuminate” di Alessandra Giovannoni risuoneranno le note di Ludwig Van Beethoven in programma: Adagio, Variazioni e Rondo [Kakadu] per pianoforte, violino e violoncello op.121a; Trio per pianoforte, violino e violoncello op.70, n.2.

Il pubblico accederà con il semplice biglietto del museo, che potrà poi visitare liberamente al termine del concerto.

Nel frattempo il maestro Federico Amendola e i colleghi musicisti nell’Accademia degli S.Vitati sono al lavoro per la trascrizione delle opere in 90 minuti in forma di concerto che vedranno protagonisti, tra gli altri, gli allievi del corso di canto lirico rivolto a studenti di livello avanzato e giovani professionisti. Per conoscere i dettagli del corso è possibile contattare gli organizzatori alla mail accademia.deglisvitati@gmail.com

Il cartellone ha il patrocinio e il supporto del Comune di Viterbo, assessorato alla cultura,  Fondazione Carivit, Direzione regionale musei Lazio e Ance Viterbo.

PROGRAMMA prossimi concerti Seconda stagione Accademia degli S.Vitati (ore 11.30 Sala Mezzanino – Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz)
14 gennaio 2024 – Armonie da Camera, Trio Ars et Labor
21 gennaio 2024 – L’opera in 90 minuti: Così fan tutte, cantanti e strumentisti Accademia degli S.Vitati, Federico Amendola direttore
4 febbraio 2024 – Solo Piano, Francesco Galici, pianoforte
18 febbraio 2024 – Schubert a 5, solisti Accademia degli S.Vitati
10 marzo 2024 – 5 per Otto…ni, Quintetto Ottoni d’autore
24 marzo 2024 – Brahms a 3, solisti Accademia degli S.Vitati
14 aprile 2024 – L’opera in 90 minuti: La Traviata, cantanti e strumentisti Accademia degli S.Vitati, Luigi De Filippi direttore
28 aprile 2024 – La musica della Belle Époque e Swing americano del XX secolo con Lucia Napoli, mezzosoprano, Federico Amendola, pianoforte
5 maggio 2024 – Solo e orchestra, solisti Accademia degli S.Vitati
19 maggio 2024 – L’opera in 90 minuti: Le nozze di Figaro, cantanti e strumentisti Accademia degli S.Vitati, Federico Amendola direttore
9 giugno 2024 – Acis and Galatea, cantanti e strumentisti Accademia degli S.Vitati, Federico Amendola direttore e continuo

« di 3 »

News 11 Maggio 2024

Nuovi successi per il Gruppo Majorettes Starlight Ferentum di Viterbo, le congratulazioni della sindaca Frontini e dell’amministrazione comunale

Nuovi successi per il Gruppo Starlight Ferentum di Viterbo che ha partecipato al 6° campionato italiano di majorettes Sport, a Montecatini, con altri 27 gruppi majorettes provenienti da tutta Italia. A congratularsi con tutto il gruppo e con le insegnanti la sindaca Chiara Frontini e l’intera amministrazione comunale.

News 10 Maggio 2024

Festa del Santissimo Salvatore, domani 11 maggio la solenne processione. Attenzione alla viabilità

Festa del Santissimo Salvatore, proseguono gli appuntamenti previsti dal programma per l'edizione 2024. Domani, sabato 11 maggio, torna per le vie del centro la solenne processione. A tal proposito, si ricordano i principali provvedimenti riguardanti la sosta e il traffico veicolare nelle vie e piazze del centro storico interessate dall'evento religioso.

News 10 Maggio 2024

Il Comune di Viterbo dà il benvenuto al nuovo segretario generale Noemi Spagna Musso. La nomina è stata ufficializzata con apposito decreto a firma della sindaca Chiara Frontini (n. 14 del 9-5-2024).

news_archiviate 10 Maggio 2024

Disinnesco ordigno bellico informazioni per la popolazione

Martedì 7 maggio 2024 FASE DI EVACUAZIONE Alle persone che devono abbandonare le abitazioni si ricorda di portare con sé: Farmaci abituali, telefono cellulare, documenti di identità; Cose indispensabili per i bambini (ricambi, pannolini, giochi poco ingombranti); Occhiali da vista e protesi acustiche.