16 Gennaio 2024

L’esercito russo che non abbiamo studiato e L’ultima guerra contro l’Europa. Al foyer dell’Unione, il 17 gennaio, un pomeriggio dedicato alla storia contemporanea

Al foyer del Teatro Unione un pomeriggio dedicato alla storia contemporanea. L’appuntamento è per mercoledì 17 gennaio alle ore 17. L’occasione sarà la presentazione dei libri “L’esercito russo che non abbiamo studiato – Le operazioni militari terrestri dell’Esercito della Federazione Russa in Ucraina” di Maurizio Boni e “L’ultima guerra contro l’Europa –  Come e perché fra Russia, Ucraina e NATO le vittime designate siamo noi” di Gianandrea Gaiani. Entrambe le pubblicazioni, appartenenti alla collana I Saggi di Domus Europa, sono editi da Il Cerchio – Iniziative editoriali. L’incontro, moderato dalla giornalista Anna Maria Stefanini, vedrà l’intervento dei due autori, del vice sindaco Alfonso Antoniozzi e del consigliere comunale delegato ai rapporti con le forze armate Giancarlo Martinengo.
Maurizio Boni. Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito (ris.), è stato il vicecomandante del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a guida Inglese, capo di Stato Maggiore del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a guida Italiana, capo reparto Pianificazione e Polica Militare dell’Allied Joint Force Command di Lisbona. Ha comandato la Brigata Pozzuolo del Friuli, l’Italian Joint Force Headquarters e il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito. È stato capo ufficio Dottrina e Addestramento della Stato Maggiore dell’esercito e vice-capo reparto operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze. Giornalista pubblicista, è opinionista di “Analisi Difesa” web magazine ed è divulgatore di temi concernenti la politica militare e di difesa.
Gianandrea Gaiani. Giornalista bolognese, laureato in Storia Contemporanea, dal 1988 si occupa di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportage dai teatri di guerra. Dal 1991 al 2014 ha seguito sul campo i conflitti nei Balcani, Somalia, Iraq, Afghanistan, Sahara Occidentale, Mozambico e Sahel. Dal febbraio 2000 dirige Analisi Difesa. Ha collaborato o collabora con quotidiani e settimanali, università e istituti di formazione militari ed è opinionista per reti TV e radiofoniche. Ha scritto diversi libri tra cui “Iraq Afghanistan, guerre di pace italiane”, “Immigrazione, la grande farsa umanitaria” e “L’ultima guerra contro l’Europa”. Presso il ministero dell’Interno ha ricoperto dal 2018 l’incarico di consigliere per le politiche di sicurezza di due ministri e un sottosegretario.

News 11 Maggio 2024

Nuovi successi per il Gruppo Majorettes Starlight Ferentum di Viterbo, le congratulazioni della sindaca Frontini e dell’amministrazione comunale

Nuovi successi per il Gruppo Starlight Ferentum di Viterbo che ha partecipato al 6° campionato italiano di majorettes Sport, a Montecatini, con altri 27 gruppi majorettes provenienti da tutta Italia. A congratularsi con tutto il gruppo e con le insegnanti la sindaca Chiara Frontini e l’intera amministrazione comunale.

News 10 Maggio 2024

Festa del Santissimo Salvatore, domani 11 maggio la solenne processione. Attenzione alla viabilità

Festa del Santissimo Salvatore, proseguono gli appuntamenti previsti dal programma per l'edizione 2024. Domani, sabato 11 maggio, torna per le vie del centro la solenne processione. A tal proposito, si ricordano i principali provvedimenti riguardanti la sosta e il traffico veicolare nelle vie e piazze del centro storico interessate dall'evento religioso.

News 10 Maggio 2024

Il Comune di Viterbo dà il benvenuto al nuovo segretario generale Noemi Spagna Musso. La nomina è stata ufficializzata con apposito decreto a firma della sindaca Chiara Frontini (n. 14 del 9-5-2024).

news_archiviate 10 Maggio 2024

Disinnesco ordigno bellico informazioni per la popolazione

Martedì 7 maggio 2024 FASE DI EVACUAZIONE Alle persone che devono abbandonare le abitazioni si ricorda di portare con sé: Farmaci abituali, telefono cellulare, documenti di identità; Cose indispensabili per i bambini (ricambi, pannolini, giochi poco ingombranti); Occhiali da vista e protesi acustiche.