27 Gennaio 2024

Lezione dimostrativa CPIA piazza del Plebiscito, il Comune di Viterbo d’accordo con Provincia su presa in carico corsi e individuazione sede

Lezione dimostrativa prevista dal CPIA – Centro provinciale istruzione degli adulti – per il prossimo lunedì a piazza del Plebiscito, l’assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi e la consigliera comunale delegata ai rapporti con le scuole Rosanna Giliberto fanno il punto sulla questione relativa ai corsi e alla sede che dovrà ospitare gli stessi.

“L’amministrazione comunale ha da tempo concordato con l’amministrazione provinciale la presa in carico dei corsi di scuola primaria e secondaria di primo grado – sottolinea l’assessore Antoniozzi -. Lo stesso assessore insieme alla consigliera hanno già individuato la sede definitiva, al momento oggetto di lavori PNRR, che verrà messa a disposizione del CPIA, salvo imprevisti e ritardi nella consegna dei lavori, per l’inizio del prossimo anno scolastico.

“Essendosi reso necessario l’immediato trasferimento dell’istituto per via dei recenti disagi dovuti all’impianto di riscaldamento della sede messa a disposizione dell’amministrazione provinciale – spiegano assessore e consigliera – non più tardi di giovedì pomeriggio si è svolto un incontro con la dirigenza del CPIA per individuare una soluzione, necessariamente temporanea, per poter garantire la prosecuzione delle attività fino a chiusura dell’anno scolastico in corso. Tale soluzione, che all’atto della predisposizione di questa nota mette in sicurezza le ore di lezione pomeridiana e le attività di carattere amministrativo della scuola, è stata individuata grazie alla preziosa collaborazione della dottoressa Pieragostini, dirigente dell’istituto De Amicis, e di concerto con l’amministrazione provinciale e con la Prefettura di Viterbo. È dunque possibile, per i corsi pomeridiani, mettere in atto un trasferimento immediato”. “Vogliamo che insegnanti, allievi e personale ATA siano fermamente certi non solo della totale vicinanza di questa amministrazione alle problematiche del CPIA – aggiunge la sindaca Chiara Frontini – ma anche del fatto che ancora in queste ore stiamo cercando una soluzione temporanea che garantisca anche lo svolgimento dell’orario scolastico del mattino, pur comprendendo che tale soluzione potrebbe, se del caso, delocalizzare in più sedi temporanee l’attività dell’istituto e dunque essendo consci di tutti gli eventuali, seppur temporanei, fastidi che tale soluzione potrebbe comportare”.

La consigliera Giliberto e l’assessore Antoniozzi, che saranno presenti alla lezione dimostrativa, saranno lieti di incontrare una delegazione di studenti, insegnanti e personale al termine della lezione del prossimo lunedì per informarli personalmente sullo stato dell’arte della situazione.

News 8 Maggio 2024

“Et voilà, a piacer vostro”: prorogata la mostra fotografica di Susanna Marcoaldi fino al prossimo 12 maggio al Museo dei Portici

Ancora qualche giorno per visitare “Et voilà, a piacer vostro”. La mostra fotografica di Susanna Marcoaldi, allestita al Museo dei Portici, è stata infatti prorogata fino al prossimo 12 maggio. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del museo, ovvero tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso alle 18.

News 8 Maggio 2024

Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, e settimana della Croce Rossa Italiana. Bandiera esposta su facciata Palazzo dei Priori e stasera illuminazione di rosso del Palazzo Papale

8 maggio, la città di Viterbo celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna rossa, e la settimana della Croce Rossa Italiana. Lo fa in questo 8 maggio, nell’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, esponendo sulla facciata di Palazzo dei Priori la bandiera della Croce Rossa e illuminando di rosso il Palazzo Papale.

Riqualificazione pavimentazioni di Viterbo, al via lavori su strada Tuscanese

Proseguono i lavori di asfaltatura sulle strade cittadine. Da questa mattina l'intervento di riqualificazione alle pavimentazioni interessa strada Tuscanese, arteria viaria nevralgica della città, particolarmente frequentata da automobilisti viterbesi e non solo, che necessitava di urgente manutenzione.

Eventi 7 Maggio 2024

Aggiornamenti conclusione operazioni di bonifica ordigno bellico. Martedì 7 maggio, ore 17 – sala operativa della Croce Rossa Italiana, Comitato Viterbo

Questo pomeriggio alle ore 17 il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini forniranno aggiornamenti in merito alla conclusione delle operazioni di bonifica dell’ordigno bellico.