27 Gennaio 2024

Rispetto dell’ambiente e decoro urbano, ecco i numeri di controlli e sanzioni

La sindaca Frontini: “Il 32% di sanzioni in più rispetto al 2022. Il rispetto dell’ambiente e del decoro è una priorità di massima rilevanza”

Rispetto dell’ambiente e decoro urbano, aumentano controlli e sanzioni. Dati alla mano, le sanzioni elevate dalla polizia locale nel 2023 sono cresciute del 32% rispetto a quelle dell’anno precedente.  +27% per quanto riguarda il controllo sui rifiuti (+11% per errato conferimento). In aumento le sanzioni riguardanti il mancato rispetto dell’ordinanza sulla cura del verde privato: da 7 del 2022 si è arrivati a 53 nel 2023.

“Nel 2023 sono aumentate del 32% le sanzioni della polizia locale rispetto all’anno precedente – spiega la sindaca Chiara Frontini -. Abbiamo intensificato i controlli sugli errati conferimenti e gli abbandoni dei rifiuti, e ancora molto faremo, in questo 2024, con la creazione del gruppo di guardie ambientali e la messa in opera delle ecoisole intelligenti. Da 629 controlli nel 2022 siamo passati a 799 nel 2023, a parità di personale. Un grande sforzo che rende concreta la forte sensibilità che tutti possediamo verso il rispetto dell’ambiente e del decoro urbano”.

A proposito di isole di prossimità: in soli quattro giorni di controlli sono state elevate 25 sanzioni per conferimenti errati, di cui 7 da parte di cittadini non residenti e 18 di cittadini serviti dal porta a porta.

“È una guerra quotidiana contro l’inciviltà che continueremo a combattere con determinazione sia dal punto di vista dell’educazione e delle azioni positive, sia del controllo e della repressione – aggiunge la sindaca -. Grazie alle agenti del nucleo e a tutto il personale della polizia locale impegnato in questa cruciale attività, al settore ambiente e agli operatori di Viterbo Ambiente”.

“I dati che stiamo pubblicando testimoniano l’impegno quotidiano e responsabile della polizia locale a difesa dell’ambiente – sottolinea il comandante Mauro Vinciotti -. Il nostro lavoro si svolge sia all’interno dei centri abitati, per tutelare il decoro urbano contro quella minoranza di persone che sporca la città e non rispetta le regole sulla raccolta dei rifiuti, sia nelle campagne, a tutela della natura e delle bellezze paesaggistiche, contrastando le discariche abusive e l’incuria dei fondi. Siamo molto impegnati anche nella tutela degli animali, soprattutto quelli di affezione. Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini: l’ambiente e il decoro urbano sono beni comuni importantissimi e tutti dobbiamo fare la nostra parte rispettando le regole, altrimenti la nostra vigilanza da sola potrebbe non bastare”.

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Eventi 17 Maggio 2024

Sottoscrizione protocollo intesa Comune di Viterbo e Ordine dottori agronomi e dottori forestali pv di Viterbo. Lunedì 20 maggio ore 12, sala Consiliare Comune di Viterbo

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo Silvio Franco, assessore Sviluppo economico locale con delega alla Trasformazione ecologica e agricoltura Roberto Petretti, presidente Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Viterbo

Eventi 17 Maggio 2024

L’Unione musicale viterbese Adriano Ceccarini rende omaggio al maestro Rivoglia

Concerto in programma domenica 19 maggio alle ore 18,30, alla chiesa di santa Maria della Verità. Il coro polifonico, diretto dal M° Roberto Bracaccini, sarà accompagnato all'organo dal M° Ferdinando Bastianini, che eseguirà anche alcuni brani organistici originali composti da Rivoglia.