8 marzo, presentato il programma per la Giornata internazionale della donna. E Palazzo papale si illumina di giallo
6 Marzo 2024
Questa mattina è stato presentato il programma dell’evento promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali per l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna.
Appuntamento alle 16,30 in Sala Regia con l’incontro La tutela dell’indipendenza economica delle donne come autodeterminazione, tutto al femminile e nell’ambito del quale interverranno rappresentanti delle realtà del territorio, istituzionali e non.
Si parlerà di Empowerment femminile e indipendenza economica con l’avvocato e socia Fidapa esperta in Diversity, Equity & Inclusion Annunziata Staffieri, verranno illustrate le prestazioni dell’Inps a sostegno della donna con la direttrice provinciale Inps Vittoria Romeo per poi capire, insieme alla presidente dell’associazione Kyanos Marta Nori a che punto siamo sul territorio viterbese con tematiche riguardanti emancipazione e autodeterminazione femminile.
Grande attenzione sarà inoltre dedicata alle testimonianze che verranno portate direttamente da donne che si sono fatte strada nel mondo del lavoro, oggi apprezzata a livello nazionale e oltre in campo imprenditoriale, tecnico, scientifico e artistico. Tra queste, solo per citare due protagoniste della Tuscia, interverranno l’imprenditrice Benedetta Bruzziches e la ceramista Cinzia Chiulli.
Durante la presentazione la sindaca Chiara Frontini ha inoltre annunciato che il Comune di Viterbo, la sera dell’8 marzo, illuminerà di giallo il Palazzo Papale. Un’iniziativa che accoglie pienamente l’invito dell’Anci, sottoscritto dalla vice presidente e delegata alle Pari Opportunità, nonché sindaca di Termini Imerese Maria Terranova, con cui viene richiesto a tutti i comuni italiani di illuminare di giallo un significativo monumento della città.
Un segnale, un elemento visivo per richiamare l’importanza di tale ricorrenza dedicata a tutte le donne a vario titolo impegnate sui territori per l’affermazione dei diritti di tutti, della libertà e della legalità.
Il programma dell’importante giornata celebrativa è stato illustrato a Palazzo dei Priori dalle sindaca Chiara Frontini e dall’assessore Patrizia Notaristefano. Un ringraziamento è stato rivolto anche alla consigliera di parità e alle politiche di conciliazione lavoro/famiglia Melania Perazzini, alla consigliera delegata alle nuove generazioni Francesca Pietrangeli e a tutto il gruppo al femminile dell’amministrazione comunale.
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.