News

12 Aprile 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 12 aprile 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio, si forniscono le seguenti informazioni:

  • Lo sgombero della popolazione che insiste all’interno dell’area oggetto di evacuazione quanti giorni dura?

L’attività è prevista nella sola giornata del 7 maggio 2024

  • A che ora inizia e finisce l’evacuazione?

L’attività di evacuazione deve essere completata entro le ore 9 del mattino e dura fino a completamento delle attività tecniche degli artificieri.

  • Come si identificano le zone da evacuare?

L’intera area da evacuare è identificata nella mappa pubblicata nell’apposita sezione dedicata sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo,

  • Chi non ha consegnato il questionario entro lo data stabilita (5 aprile), è ancora in tempo?

Sì, consegnandolo direttamente in Comune, via Ascenzi 1 – primo piano. Si ricorda che il suddetto questionario è rivolto esclusivamente a coloro che si trovano nella zona rossa e necessitano di trasporto durante le attività di evacuazione.

  • Cosa fare nel caso in cui un impedimento di qualsiasi natura, non prevedibile, sopraggiungesse a ridosso del 7 maggio e non consentisse l’allontanamento dalla zona rossa?

Va comunicata tale situazione al numero 0761348550 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 13).

  • Come viene avvertita la popolazione della possibilità di rientro?

La popolazione verrà avvertita attraverso i canali istituzionali del Comune di Viterbo (sito www.comune.viterbo.it e pagina Facebook Comune di Viterbo informa). Gli  aggiornamenti verranno comunicati anche mediaticamente attraverso le testate giornalistiche.

  • Cosa si intende per punto di raccolta e centro di accoglienza?

Per punto di raccolta si intendono i luoghi in cui attendere i mezzi di trasporto diretti ai centri di accoglienza.

I centri di accoglienza sono i luoghi individuati nei quali attendere il completamento delle operazioni di bonifica dell’ordigno.

  • Come vengono trasferite le persone nei centri di accoglienza?

Le persone si riuniranno nei punti di raccolta; dagli stessi punti di raccolta saranno trasferite con bus nei centri di accoglienza, a partire dalle ore 6,

  • Come sono organizzati i centri di accoglienza?

I centri di accoglienza saranno dotati di bagni chimici e cucine da campo organizzate dalla Protezione civile.

  • Si possono portare animali nei centri di accoglienza?

Sì. Devono essere sotto il controllo e la responsabilità del singolo proprietario.

  • Quando verranno fornite informazioni in merito ai punti di raccolta e di accoglienza?

Entro il prossimo 17 aprile saranno comunicati punti di raccolta e centri di accoglienza.

  • Come e dove saranno trasferite le persone con disabilità?

Ogni caso verrà esaminato con l’Azienda Sanitaria Locale e verrà comunicato tempestivamente luogo e modalità di trasferimento.

  • Le scuole saranno chiuse più giorni?

No. Le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle paritarie e i nidi convenzionati e privati che rientrano nella zona rossa saranno chiusi nella sola giornata del 7 maggio 2024.

  • Le scuole di ogni ordine e grado esterne all’area di evacuazione saranno chiuse nella giornata del 7 maggio?

No. Le scuole esterne all’area di evacuazione resteranno aperte. Resteranno chiusi gli istituti superiori al fine di evitare che la probabile alta movimentazione di studenti provenienti da tutti i quartieri della città e dalla provincia possa interferire con le operazioni di evacuazione.

 

L’elenco delle FAQ sarà costantemente aggiornato e integrato con ulteriori informazioni utili alla popolazione.

Si ricorda infine che tutti gli aggiornamenti ufficiali saranno consultabili sui canali istituzionali del Comune di Viterbo (sito www.comune.viterbo.it e pagina Facebook Comune di Viterbo informa)

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti sono a disposizione i seguenti contatti: mail emergenza@comune.viterbo.it e il numero 0761348550 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 13).

Ultimi articoli

News 19 Luglio 2024

Lavori PNRR Scuola primaria Ellera, l’amministrazione comunale aggiorna il personale scolastico e i genitori degli alunni

Riguardo alle attività connesse al trasferimento delle bambine e dei bambini frequentanti la scuola primaria Ellera per consentire l’adeguamento antisismico dell’edificio scolastico mediante finanziamento PNRR, l’amministrazione comunale rende noto che si è ritenuto di non procedere con gli atti conseguenti alla manifestazione di interesse che aveva dato come plausibile la destinazione di viale Trento.

News 19 Luglio 2024

Anniversario strage via D’Amelio, la nota della sindaca Chiara Frontini

Sono trascorsi 32 anni da quel 19 luglio del 1992, da quel tragico attentato in via D'Amelio a Palermo, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque componenti della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina.

News 19 Luglio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 21 luglio a piazza della Rocca e a piazza San Faustino

Domenica 21 luglio, terza domenica del mese, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antico, sempre in centro. Anche per il mese di luglio il mercatino sarà eccezionalmente a piazza della Rocca e a piazza San Faustino, dalle ore 8 al tramonto.

News 18 Luglio 2024

Case minime, si lavora per il completamento degli interventi

Le due palazzine per l'emergenza abitativa, conosciute anche come case minime, sono interessate da lavori finalizzati all’ottenimento di un edificio sicuro, riqualificato e efficiente sotto il profilo energetico.

torna all'inizio del contenuto