Valeva la pena per un Papa venire a Viterbo, ancora qualche giorno per visitare la mostra
10 Giugno 2024
Ancora qualche giorno per visitare la mostra fotografica e documentale Valeva la pena per un Papa venire a Viterbo.
Allestita e ospitata al Monastero di Santa Rosa e inaugurata lo scorso 25 maggio, la mostra è stata ideata e promossa dal Sodalizio Facchini di Santa Rosa per il 40° anniversario della visita pastorale di Giovanni Paolo II alla Città di Viterbo, avvenuta il 27 maggio 1984.
Prezioso il contributo fornito dal fotografo del Sodalizio Rodolfo Morbidelli per la ricerca e l’allestimento del materiale fotografico e del Centro Studi Santa Rosa per quanto riguarda il recupero di documenti e reliquie. A condividere e rafforzare l’importanza dell’evento, oltre alla Diocesi di Viterbo, anche il Comune, la Provincia, ENIT, la Fondazione Carivit e GRAMAS.
In esposizione, oltre alle numerose foto, anche materiali conservati nell’Archivio del Monastero, tra cui la poltrona settecentesca, restaurata per l’occasione, posta davanti all’altare e su cui il Papa si è seduto, la stola di velluto rosso indossata dal Papa durante la cerimonia in chiesa, un manoscritto inedito, articoli di giornale, i discorsi pronunciati dal Papa in occasione di quella memorabile giornata e tanto altro.
La grafica realizzata per la mostra richiama l’immagine del manifesto ideato e realizzato nel 1984 dal professor Luciano Ilari.
La mostra potrà essere ammirata fino al prossimo 16 giugno con i seguenti orari: 9.30/12.30 – 15.30/19.00. Il lunedì soltanto la mattina.
Ultimi articoli
News 22 Novembre 2024
Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo
Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.
News 22 Novembre 2024
Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi
Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa
News 21 Novembre 2024
Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia
Domani 22 novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
News 21 Novembre 2024
Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco
A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.