Sala commiato per riti laici al cimitero, il circolo Arci Il Cosmonauta raccoglie 600 firme e le consegna alla sindaca Frontini

18 Giugno 2024

Nei giorni scorsi, presso gli uffici comunali di via Garbini, la sindaca Chiara Frontini ha incontrato il rappresentante del circolo Arci Il Cosmonauta Francesco Mattioli, promotore di una raccolta firme alla quale hanno aderito oltre seicento cittadini. Alla base della sottoscrizione la richiesta di una sala aconfessionale all’interno della quale celebrare riti laici all’interno del cimitero. Una proposta che ha incontrato la piena condivisione da parte dell’associazione viterbese per la Cremazione, presieduta da Linda Natalini, che da tanti anni ormai chiede un analogo spazio. Una convergenza di interessi su tale richiesta da parte delle due realtà associative, entrambe convinte dell’importanza e del valore di quanto racchiuso nel documento sottoscritto e consegnato alla sindaca Frontini. L’iniziativa del Cosmonauta nasce da un’esigenza evidentemente sentita e condivisa e va nel senso di favorire il dialogo interculturale e interreligioso e la dignità di ogni cittadino in un momento così delicato come quello dell’ultimo addio.

“L’ascolto per noi è importante e cerchiamo sempre di incontrare tutti quelli che ce lo chiedono – spiega la sindaca Chiara Frontini – soprattutto se alla base ci sono motivazioni condivise e sostenute da tempo da molte persone, come in questo caso. La sala del commiato era un impegno che ci eravamo già presi durante la campagna elettorale – aggiunge e conclude Frontini -. È nostra intenzione mantenere fede al nostro impegno e dare presto una risposta concreta a quanto richiesto”.

Ultimi articoli

Eventi 26 Novembre 2024

Conferenza stampa Piano Recupero Centro Storico. Mercoledì 27 novembre, ore 15 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno il prof. arch. Orazio Carpenzano, responsabile scientifico del Dipartimento di Architettura e Progetto – Sapienza Università di Roma e l'architetto Stefano Peruzzo, dirigente Settore VII Comune di Viterbo.

Eventi 26 Novembre 2024

Presentazione I° edizione del CRITERIUM 120 MIGLIA IN TUSCIA. Mercoledì 27 novembre, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, Sindaca di Viterbo; Raffaele Friggi, Presidente di Tuscia Trekking Experience APS; Mirco Lupino, Vice presidente di Tuscia Trekking Experience APS; Katia Scardozzi, assessore al decentramento, Promozione e valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale; Marco Nunzi, consigliere comunale delegato ai rapporti con le imprese. Parteciperanno inoltre i rappresentati istituzionali dei Comuni e dei Territori interessati dalla manifestazione.

News 26 Novembre 2024

Online avviso consultazione pubblica PIAO 2025/2027

Online nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti - Prevenzione della corruzione - l'avviso di consultazione pubblica per il PIAO 2025/2027. Le proposte e le osservazioni dovranno essere indirizzate al Segretario Generale, responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, mediante posta certificata entro e non oltre le ore 12:00 del 09/12/2024.

News 26 Novembre 2024

Cento anni per Lorenzo Cimichella, gli auguri della sindaca Frontini

A nome mio personale e della città di Viterbo voglio rinnovare gli auguri a Lorenzo Cimichella che ieri 24 novembre ha festeggiato un secolo di vita.

torna all'inizio del contenuto