Case minime, si lavora per il completamento degli interventi
18 Luglio 2024
Le due palazzine per l’emergenza abitativa, conosciute anche come case minime, sono interessate da lavori finalizzati all’ottenimento di un edificio sicuro, riqualificato e efficiente sotto il profilo energetico. Gli interventi, in fase di ultimazione, hanno comportato la realizzazione di un cappotto esterno per garantire risparmio energetico, la realizzazione di isolamento termico del sottotetto e il rifacimento della copertura, la sostituzione dei serramenti, la riqualificazione impiantistica e la riqualificazione interna degli appartamenti e delle parti comuni. È terminato il secondo stato di avanzamento dei lavori. “Di tutti gli interventi Pnrr in corso – spiega la sindaca Chiara Frontini -questo è forse uno dei meno visibili, ma tra i più significativi. Tali appartamenti, di proprietà comunale e non ristrutturati da decenni, versavano in condizioni igienico sanitarie e strutturali che definire precarie è un eufemismo. Alcuni di essi erano occupati senza titolo e sono stati sgomberati anche con l’aiuto della forza pubblica per permettere la realizzazione dei lavori. Una riqualificazione straordinaria che restituirà non solo appartamenti con impianti e servizi a norma ed efficientati, ma anche piacevoli da abitare ed esteticamente gradevoli. Sono particolarmente soddisfatta di questilavori, sia per il tipo di interventi realizzati, ma anche e soprattutto per il fatto che tali immobili saranno abitati dalle fasce sociali più deboli”.
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.