30 Luglio 2024

Mercoledì 31 luglio, all’area antiche terme, Primi passi sulla luna

Nuovo appuntamento per la rassegna Tramonti – area antiche terme, nell’ambito del Ferento Teatro Festival. Mercoledì 31 luglio alle 19,30 sarà la volta di “Primi passi sulla luna”, di e con Andrea Cosentino. Come di consueto lo spettacolo sarà preceduto alle 18,30 dalla visita al sito archeologico, a cura dell’associazione Archeotuscia.

“La fantascienza non ha più senso, è morta il giorno in cui Armstrong ha messo piede sulla luna nel 1969. Penso che allora si sia messa la parola fine. Da allora molti dei sogni della fantascienza si sono avverati. I trapianti, la manipolazione genetica (James Graham Ballard). Si dice che la notte del 20 luglio del ’69 in tutto il mondo interplanetario non c’è stato un furto, un omicidio, una rapina, uno scappellotto. Erano tutti lì davanti a Neil Armstrong. E questo cosa vuol dire? Vuol dire – afferma Cosentino – che se tutti guardassimo di più la televisione il nostro sarebbe un mondo migliore.

Lo sbarco sulla luna dà il la a una schiera di improbabili personaggi per discettare di sosia viterbesi di Armstrong e torri gemelle, monoliti, alieni e spiritualità, scimmie, tapiri e licantropi”.

L’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69 è anche l’evento mediatico (in Italia è rimasto celebre il commento televisivo di Tito Stagno), attraverso il quale misurare l’inattingibilità del reale in un’epoca la cui verità coincide con il suo darsi in rappresentazione. Al cuore del tutto uno squarcio di storia intima, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia. Contro la sete di realtà, lo spettacolo conduce in un viaggio surreale, esilarante e struggente, portato avanti al tempo imperfetto, che è il tempo dei giochi e dei sogni, e che si dissolve al presente.

Da questo spettacolo, il libro “Primi passi sulla Luna. Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo”, edito da Tic Edizioni in cui, con una sorprendente capacità affabulatoria, di cui si serve per mantenere la materia viva e imperdibile, Cosentino ricorre alla scrittura per congelare il dolore come un insetto nell’ambra, per trasformarlo in oggetto di trasmissione e raccontarlo a sua figlia.

Andrea Cosentino è attore, autore, comico e studioso di teatro. Premio speciale Ubu 2018. È inventore, proprietario, conduttore e conduttrice unico/a di “Telemomò, la televisione autarchica a filiera corta”. Tra i suoi spettacoli “La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce” (spettacolo finalista “Premio Scenario” 1998), il ‘dittico del presente’ costituito da “L’asino albino” e “Angelica” (i cui testi son pubblicati in Carla Romana Antolini (a cura di), Andrea Cosentino l’apocalisse comica, Roma, Editoria e spettacolo, 2008), “Antò le Momò” avanspettacolo della crudeltà, ”Primi passi sulla luna, “Not here not now, Lourdes” (spettacolo vincitore “Teatri del sacro 2015” con la regia di Luca Ricci), “Trattato di economia” (in collaborazione con Roberto Castello) e “Kotekino riff”.

Le sue apparizioni televisive vanno dalla presenza come opinionista comico nella trasmissione Aut-Aut (Gbr-circuito Cinquestelle) nel 1993 alla partecipazione nel 2003 alla trasmissione televisiva “Ciro presenta Visitors” (RTI Mediaset), per la quale inventa una telenovela serial-demenziale recitata da bambole di plastica. È promotore del PROGETTO MARA’SAMORT, che opera per un’ipotesi di teatro del-con-sul margine, attraverso una ricerca tematica, linguistica e performativa sulle forme espressive subalterne.

Ferento Teatro Festival 2024 è organizzato, come avviene da oltre venti anni, da Consorzio Teatro Tuscia con la direzione artistica di Patrizia Natale ed è sostenuto dal contributo del Ministero della Cultura, che dal 2022 lo ha riconosciuto Festival a livello nazionale, dal Comune di Viterbo, dalla Regione Lazio, da Fondazione Carivit e da Ance Viterbo.

Per ulteriori informazioni sui biglietti e sulla stagione teatrale, consultare la pagina fb Ferento Teatro Romano o il sito www.teatroferento.it/ .

Eventi 30 Luglio 2024

Conferenza stampa SOS Caldo – Estate 2024. Mercoledì 31 luglio, ore 11,30 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano e la presidente del Comitato di Viterbo CRI Cristina Bugiotti.

Eventi 30 Luglio 2024

Mercoledì 31 luglio, all’area antiche terme, Primi passi sulla luna

Nuovo appuntamento per la rassegna Tramonti - area antiche terme, nell’ambito del Ferento Teatro Festival. Mercoledì 31 luglio alle 19,30 sarà la volta di “Primi passi sulla luna”, di e con Andrea Cosentino. Lo spettacolo sarà preceduto alle 18,30 dalla visita al sito archeologico, a cura dell’associazione Archeotuscia.

Eventi 29 Luglio 2024

Martedì 30 luglio Paolo Crepet al teatro romano di Ferento con Mordere il cielo

Dopo lunga attesa, martedì 30 luglio (ore 21,15) sul palco dell’antico teatro romano di Ferento è il momento di Paolo Crepet, in “Mordere il cielo”. Un appuntamento che richiama moltissima gente per la sua importanza e per le analisi che lo psichiatra, sociologo e scrittore compie sul mondo contemporaneo.

News 29 Luglio 2024

Castel d’Asso, sistemata la frana lungo la strada Freddano

Castel d'Asso, sistemata al frana lungo la strada Freddano. Una risposta tempestiva alle esigenze degli operatori economici della zona. Lo comunica la sindaca Chiara Frontini.