8 Agosto 2024

9 agosto, a Ferento “Canto libero”. Omaggio alle canzoni di Battisti & Mogol

“Canto libero” in cartellone domani 9 agosto, alle 21,30, al teatro romano di Ferento. Non sarà un semplice concerto, ma un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti. Una serata emozionante da vivere insieme perché ancora una volta sia “Canto Libero”, con “La canzone del sole”, “Una donna per amico”, “Ancora tu”, “E penso a te”, “29 Settembre”, “Aver paura d’innamorarsi troppo” e gli altri grandi successi di Battisti che hanno fatto e fanno tuttora sognare intere generazioni. Dopo aver riempito piazze e teatri in giro per l’Italia (e anche in Slovenia, Croazia e Montenegro), un grande riconoscimento del loro valore artistico arriva a fine 2015 con uno spettacolo sold out al teatro Rossetti di Trieste, che vede anche la partecipazione straordinaria di Mogol in persona, che dà la benedizione ufficiale al Canto Libero. L’esperienza si ripete ad aprile 2017, quando Mogol torna sul palco con la band per l’ennesimo sold out al Nuovo Giovanni da Udine. Nel settembre 2018 Mogol è di nuovo con Canto Libero a Teatro romano di Verona per il concerto del ventennale dalla scomparsa di Lucio Battisti. In quell’occasione non ha paura di esagerare dichiarando che la band la prossima volta avrebbe dovuto esibirsi all’Arena. «Mogol dopo un concerto ci ha detto: avete suonato esattamente come avrebbe voluto Battisti. È stato uno dei più bei complimenti. Ha apprezzato gli arrangiamenti, ha capito che abbiamo lavorato tanto e siamo riusciti a tirare fuori tutta la musica che Lucio aveva dentro: il blues, il rock, il soul». La band propone uno spettacolo che omaggia sì Battisti e Mogol, ma che va ben oltre alla semplice esecuzione di cover dei brani dei classici del repertorio dei due. Canto Libero, infatti, rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza, ma cercando di non risultare semplice copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale e facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che Battisti aveva. Spiega il frontman della band: “Dopo aver studiato molto la sua musica, Battisti mi ha sorpreso ancor di più. Secondo me, è stato il più grande artista che abbia mai attraversato il panorama musicale italiano, per quantità e qualità di brani. “Un genio della melodia” come l’ha definito David Bowie. E poi, io amo anche la sua voce. Quando sono sul palco, ho grande rispetto per quel che faccio, intendo nei suoi confronti, e spero sempre di farlo al meglio. Di certo ci metto tutto me stesso. E spero di trasmetterlo al pubblico. È uno spettacolo studiato nei minimi dettagli, nulla è lasciato al caso, arrangiamenti curatissimi, dinamiche e scenografie. Insomma, ci abbiamo messo il cuore”. Giovanni Vianelli, direttore artistico, aggiunge: “Da parte mia non c’è nessuna intenzione di rendere “attuale” il sound delle canzoni di Lucio Battisti. Noi cerchiamo solo il sound giusto nei limiti delle nostre possibilità, e non lo facciamo in modo attuale, ma in modo volutamente classico: non usiamo click, se non come riferimento iniziale, nessuna sequenza, suoniamo con la strumentazione del buon vecchio rock. Queste sono cose che il nostro pubblico apprezza, e io sono totalmente d’accordo con loro. Ogni grande band apprende dalle altre ma deve andare alla ricerca del proprio sound, altrimenti non sarà che una brutta copia, è inevitabile. Nella nostra band ogni musicista ha il suo stile ed è amato per il suo stile. Io mi preoccupo di incanalarlo nella canzone”.

Ferento Teatro Festival è organizzato, come avviene da oltre venti anni, da Consorzio Teatro Tuscia, con la direzione artistica di Patrizia Natale, con il contributo del Ministero della Cultura, che dal 2022 lo ha riconosciuto Festival a livello nazionale, del Comune di Viterbo, della Regione Lazio, della Fondazione Carivit di ANCE Viterbo.

Per ulteriori informazioni sui biglietti e sulla stagione teatrale, consultare la pagina fb Ferento Teatro Romano o il sito www.teatroferento.it/ .

Eventi 8 Agosto 2024

9 agosto, a Ferento “Canto libero”. Omaggio alle canzoni di Battisti & Mogol

on sarà un semplice concerto, ma un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol - Battisti. Una serata emozionante da vivere insieme perché ancora una volta sia “Canto Libero”, con “La canzone del sole”, “Una donna per amico”, “Ancora tu”, “E penso a te”, “29 Settembre”, “Aver paura d’innamorarsi troppo” e gli altri grandi successi di Battisti che hanno fatto e fanno tuttora sognare intere generazioni.

News 7 Agosto 2024

Contributo fornitura gratuita libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici o notebook, domande entro il prossimo 31 agosto

Si ricorda che c’è tempo fino al prossimo 31 agosto per richiedere il contributo riguardante la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook, per l’anno scolastico 2024/2025.

News 7 Agosto 2024

Messa in sicurezza Piscine Carletti, domani l’avvio dell’intervento

Nella giornata di ieri si è reso necessario inibire l’accesso al parcheggio delle Pozze Carletti per ripristinarne l’accessibilità in sicurezza. La ditta incaricata dal settore Lavori Pubblici sarà all’opera già da domani mattina per poter riaprire l’accesso nel più breve tempo possibile.

Eventi 7 Agosto 2024

9 e 10 agosto – San Martino al Cimino Rassegna Acrobazie Letterarie

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Acrobazie Letterarie. I prossimi appuntamenti il 9 e 10 agosto, Abbazia Cistercense, San Martino al Cimino. All'interno della news tutte le informazioni.