9 Agosto 2024

Accoglienza lungo il Cammino dei Borghi e delle Fiabe, il Comune pubblicherà un elenco con operatori turistici e commerciali, dislocati lungo il percorso, interessati a fornire servizi ai pellegrini

Uno degli obiettivi fondamentali che questa amministrazione comunale si è prefissata è quello di promuovere il turismo lento e sostenibile, favorendo la conoscenza del territorio e in particolare delle aree non attraversato dalle grandi direttrici della Via Francigena e della Romea Strata. A tale fine, è di primaria importanza il coinvolgimento di stakeholder in un ruolo attivo per l’accoglienza di trekker che percorrono il Cammino dei Borghi e delle Fiabe.
Il Cammino dei Borghi e delle Fiabe permette di ammirare il territorio comunale in modo lento per scoprirne le bellezze più nascoste. È un cammino circolare della lunghezza 70 Km che, partendo da Viterbo, abbraccia i borghi di San Martino al Cimino, Bagnaia, Grotte Santo Stefano, Sant’Angelo, Roccalvecce e il sito archeologico di Ferento.
È intenzione di questo Comune creare un apposito elenco di operatori turistici e commerciali quali, a titolo esemplificativo, B&B, agriturismi, strutture alberghiere, ristoranti, pizzerie, alimentari e pro-loco che, operando lungo il cammino, possono proporre servizi utili a coloro che lo percorrono. L’elenco sarà pubblicato all’interno di un’apposita sezione sul sito internet del Comune. Lo stesso elenco potrà inoltre essere consultato attraverso un qrcode presente sulla cartellonistica e sulle credenziali.
Tutte le strutture interessate all’inserimento nel suddetto elenco potranno scrivere entro e non oltre il 10 settembre 2024 alla mail camminoborghiefiabe@comune.viterbo.it indicando indirizzo, contatti telefonici, mail, sito internet della struttura o pagine facebook (se attive) ed eventuale scontistica applicata ai turisti muniti di credenziale dedicata.
Prima dell’inserimento delle strutture nell’elenco, nel rispetto della vigente normativa di settore, il Comune provvederà alla verifica del regolare esercizio dell’attività di cui si chiede l’inclusione.
Le prime candidature dovranno necessariamente pervenire alla mail indicata entro e non oltre il 5 settembre 2024.
Eventuali richieste successive di iscrizione nell’elenco saranno esaminate con cadenza trimestrale.

Eventi 9 Agosto 2024

Lunedì 12 agosto al Teatro Romano di Ferento arriva Elena di Euripide

Un classico in genere poco rappresentato, che è però un’innovazione nel panorama delle tragedie greche: “Elena” di Euripide sarà in scena lunedì 12 agosto (ore 21,15) al Teatro romano di Ferento, con Silvia Siravo, Mariano Rigillo, Cicci Rossini, per la regia di Nicasio Anzelmo.

News 9 Agosto 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 25 agosto

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

Anello ciclabile finanziato con fondi PNRR – PINQuA, verso il collaudo

L'intervento dovrà infatti avvenire entro sei mesi dalla conclusione dell'opera. L'anello ciclabile che da Porta Faul sale verso il Riello, interessa il quartiere Pilastro e ritorna sulla tangenziale Ovest, è stato ultimato lo scorso maggio.