26 Agosto 2024

Prosegue il successo di “Acrobazie Letterarie” a San Martino al Cimino. Gli ultimi appuntamenti estivi il 29, 30 e 31 agosto

“Acrobazie Manuali” (29 agosto), “Letture Acrobatiche” (30 agosto) e “Acrobazia delle parole” (31 agosto), sono i tre speciali e imperdibili appuntamenti che chiuderanno, si spera sempre sold out, la piacevole e seguitissima rassegna “Acrobazie Letterarie” curata da Giulia Marchetti (Tuscia Art Lab) nel borgo seicentesco di San Martino al Cimino, e ospitata nella Biblioteca dell’Abbazia cistercense, grazie al parroco della chiesa di S. Martino Vescovo, don Fabrizio Pacelli.

Sapete come si rilega manualmente un libro? Lo scoprirete con le indicazioni di Mara Farolini e le sue “Acrobazie Manuali”, giovedì 29 agosto, ore 17.00, con le quali mostrerà come si possono facilmente rilegare e personalizzare in modo artigianale, poesie, racconti, disegni e molto altro. Laboratorio gratuito.

Qual è il tuo autore preferito? C’è un libro che ti ha cambiato la vita? E quale libro consiglieresti di leggere?  Sei hai delle risposte, allora sei invitato a partecipare al gioco di “Letture Acrobatiche”, venerdì 30 agosto, ore 17.00, a cura dello scrittore Claudio Giovanardi, modera Benedetta Lomoni. L’incontro è promosso dalla Biblioteca di Quartiere di San Martino al Cimino di Tuscia Art Lab.  Chiunque può partecipare da uditore o da “acrobatico relatore”, presentando il libro preferito e leggendone alcune pagine. All’audace vincitore, un premio di partecipazione come ad altri sorteggiati. L’incontro si conclude con un aperitivo conviviale.

Infine, il 31 agosto alle ore 17.00, sempre alla Biblioteca dell’Abbazia cistercense, torna lo scrittore, linguista e professore universitario, Claudio Giovanardi, che propone “Acrobazia delle parole” una divertente indagine sul linguaggio giovanile, l’evoluzione dei dialetti e della lingua italiana, come meglio illustrato nel suo libro “Vocabolario del romanesco contemporaneo” (Newton Comton Editori). Modera l’incontro Benedetta Lomoni.

La terza edizione di Acrobazie Letterarie (27 luglio-31 agosto 2024) ha come tema l’Evoluzione delle Parole e del Costume, sei giorni di autorevoli incontri, anche per bambini, tra letteratura, teatro, laboratori di disegno e artigianato per la rilegatura dei libri. La rassegna si svolge a San Martino al Cimino (frazione di Viterbo) con il patrocinio e il sostegno del Comune di Viterbo.

Si consiglia la prenotazione:  info@tusciartlab.com – 339/3412598

Per maggiori informazioni consultare il sito web https://www.tusciartlab.com/

NOTA – Claudio Giovanardi è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università Roma Tre. Autore di numerose pubblicazioni, saggi e romanzi. È socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia e Accademico della Crusca. Attualmente fa parte del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Roma Tre-Palladium. Svolge anche un’attività di narratore.

News 26 Agosto 2024

Riqualificazione e asfaltatura piazza Crispi, procedono i lavori. Domani 27 agosto chiusa Porta della Verità

Proseguono gli interventi di riqualificazione di piazza Crispi. Per consentire i lavori di asfaltatura, si rendono necessari nuovi provvedimenti alla sosta e al traffico veicolare. All'interno della news i dettagli di quanto previsto dall'ordinanza emanata dall'ufficio speciale per la riqualificazione delle periferie.

Eventi 26 Agosto 2024

“Acrobazie Manuali” (29 agosto), “Letture Acrobatiche” (30 agosto) e “Acrobazia delle parole” (31 agosto), sono i tre speciali e imperdibili appuntamenti che chiuderanno la piacevole e seguitissima rassegna “Acrobazie Letterarie” curata da Giulia Marchetti (Tuscia Art Lab) nel borgo seicentesco di San Martino al Cimino

News 26 Agosto 2024

Dal 27 al 30 agosto, a piazza San Lorenzo, a cena con i Facchini di Santa Rosa.

Tornano le cene di solidarietà con i Facchini di Santa Rosa. Appuntamento a piazza San Lorenzo dal 27 al 30 agosto. Tante iniziative, tanti appuntamenti, musica, sport e moda. Laura Freddi madrina della serata del 27 agosto. All'interno della news, nelle grafiche allegate, tutti i dettagli su menù e programma.

Pre-iscrizioni Scuola Musicale Comunale, ancora qualche giorno per fare domanda

Si ricorda che sul sito istituzionale del Comune di Viterbo è online l'avviso per le pre-iscrizioni alla Scuola Musicale Comunale di Viterbo. C'è tempo fino al prossimo 31 agosto.