Campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, il 1 ottobre lo spettacolo al Teatro Unione Occhio per occhio, dentiera per dentiera

Dopo gli incontri informativi che si sono susseguiti nell’ultimo mese (in città, a piazza Unitàd’Italia, a Grotte Santo Stefano, San Martino al Cimino e Bagnaia) nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani e in attesa della programmazione dei nuovi appuntamenti con il coinvolgimento delle parrocchie, è in programma per il prossimo 1 ottobre alle ore 21, al Teatro dell’Unione, lo spettacolo dal titolo Occhio per occhio, dentiera per dentiera – La truffa imperfetta, proposto dalla produzione ShockArti e realizzato in collaborazione con il Comando provinciale Carabinieri di Torino.

Tutti gli incontri rientrano nel progetto promosso dal Comune di Viterbo – assessorato allePolitiche Sociali e Polizia Locale, di concerto con la Prefettura di Viterbo, grazie ai fondi stanziati dal Ministero dell’Interno, con il supporto delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza), Avire – Sportello per l’accoglienza, l’ascolto e l’orientamento delle persone vittime di reato – e in sinergia con ANAP Confartigianato Viterbo.

“Lo spettacolo del prossimo 1 ottobre – spiega l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano – vuole essere un’occasione di svago e divertimento per tutti, anziani,familiari e tutti coloro che vorranno partecipare. Al tempo stesso, l’evento vuole richiamare l’attenzione su una tematica così importante e attuale come le truffe agli anziani, attraverso un pizzico di ironia per una chiave di lettura più “leggera”, soprattutto per quelle persone che hanno vissuto personalmente o indirettamente in famiglia, il trauma di una truffa. Lo spettacolo sarà a ingresso gratuito. Ci auguriamo di vedere davvero molta gente”.

E ora qualche notizia sulla commedia dedicata alle mirabolanti avventure di Uliana e Urbano. Due ottantenni amici da sempre che, ormai stanchi di subire continue truffe e ingiustizie, decidono di vendicarsi sfidando i giovani d’oggi e organizzando “il piano perfetto” per truffarli! È la storia di una romanziera cinica e di un ex vigile urbano dal cuoretenero. Due pensionati dall’animo bambino uniti da una profonda amicizia che li aiuterà ad affrontare l’incerto domani, guardando ai drammi del quotidiano con una buona dose di coraggio, un pizzico di follia e tante sane risate. Sul palco, nel ruolo di protagonisti della commedia, scritta e diretta da Silvia Saponaro, la stessa Saponaro insieme a Marco De Martin.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Comando provinciale Carabinieri di Torino,nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla tematica delle truffe. Una spinosa questione che coinvolge qualunque fascia di età, tanto un anziano a cui si presenta un malvivente alla porta, spacciandosi per addetto del gas, quanto un giovane che vive nelmondo virtuale di internet. Le truffe agli anziani, in particolare, sono una piaga molto radicata nella società. Sapendo bene come fare leva sui sentimenti più profondi, i malviventi trovano negli anziani tante debolezze legate all’avanzamento dell’età e nel tempohanno affinato le proprie tattiche di adescamento adottando innumerevoli strategie per carpire la fiducia delle loro vittime. Attraverso questa commedia si vuole lanciare un richiamo all’attenzione e un invito a prepararsi per affrontare correttamente queste situazioni. Dopo ogni spettacolo seguirà un momento di riflessione con i consigli dei Carabinieri.

La comicità, faccia della medaglia opposta alla tragicità, ha il potere di avvicinare le persone alla consapevolezza portandole al confronto su argomenti anche molto difficili da trattare. Per questo ShockArti predilige sempre uno sguardo comico mai fine a se stesso, bensì volto alla scoperta di quei significati nascosti dietro a una risata.

ShockArti è un’etichetta di produzione artistica indipendente fondata alla fine del 2018 a Torino dall’attrice, autrice e formatrice teatrale Silvia Saponaro. Le sue creazioni raccontano e indagano la natura umana e le sue sfaccettature, prediligendo sempre uno sguardo comico sui drammi della vita quotidiana.

Ultimi articoli

Eventi 26 Settembre 2024

Tre grandi concerti chiudono la prima parte del Festival I Bemolli sono Blu – Echi sonori a Palazzo Chigi

Il 27, 28 e 29 settembre, alle ore 18:00, violone, violino e pianoforte, suonati da eccelsi musicisti, accompagneranno tre imperdibili concerti di grande musica, proposta dal direttore artistico, il maestro Sandro De Palma. Ad ottobre la rassegna si sposterà con altri straordinari concerti nella chiesa di San Silvestro (piazza del Gesù).

News 26 Settembre 2024

Campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, il 1 ottobre lo spettacolo al Teatro Unione Occhio per occhio, dentiera per dentiera

Dopo gli incontri informativi che si sono susseguiti nell'ultimo mese (in città, a piazza Unità d'Italia, a Grotte Santo Stefano, San Martino al Cimino e Bagnaia) e in attesa della programmazione dei nuovi appuntamenti con il coinvolgimento delle parrocchie, mettiamo tutti in agenda l'evento del 1 ottobre al Teatro Unione.

News 26 Settembre 2024

Nonni e nipoti, riscopriamo le tradizioni attraverso la famiglia. Venerdì 27 settembre alle 17 incontro al foyer del Teatro Unione per celebrare la festa dei nonni

Nonni e nipoti: riscopriamo le tradizioni attraverso la famiglia. È questo il titolo e l'intento dell'evento in programma venerdì 27 settembre alle ore 17, presso il foyer del Teatro dell'Unione, promosso dalla Rete Acli e patrocinato dall'assessorato alle politiche sociali del Comune di Viterbo, con l'attivo coinvolgimento del gruppo Nonni e Nipoti.

News 25 Settembre 2024

Riqualificazione pavimentazioni stradali in città, dal prossimo 30 settembre asfaltature in via Ramacci, via Ricci e via Einaudi, via della Palazzina, via Nagni (con parcheggio) e via Cardarelli

Proseguono gli interventi di riqualificazione delle pavimentazioni in città. Da lunedì 30 settembre (salvo avverse condizioni meteorologiche) partirà un nuovo lotto di asfaltature. I lavori, che verranno realizzati per fasi successive, seguiranno il seguente cronoprogramma riportato all'interno della news.

torna all'inizio del contenuto