La Via Francigena in bicicletta per la prevenzione e la ricerca del cancro

La Via Francigena in bicicletta per la prevenzione del cancro. La pedalata, iniziata lo scorso 27 settembre da Maranello e che si concluderà il prossimo 4 ottobre a Roma, è organizzata dalla Fondazione per la Medicina personalizzata insieme ai cinque atleti del gruppo ciclistico I Pifonchi di Frassinoro (tre di loro ultrasessantenni) che stanno percorrendo il tour lungo l’Italia centrale. A darne notizia e a fornire alcuni dettagli, è la consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci, in contatto da giorni Marco Zanotti, il referente dei cinque ciclisti impegnati nelle sette tappe lungo la Via Francigena, con l’intento di promuovere un’azione di sensibilizzazione, in particolar modo gli amanti dello sport all’aria aperta, sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica in ambito oncologico.

L’iniziativa toccherà anche la nostra città – spiega la consigliera delegata Croci -. Insieme alla sindaca Chiara Frontini, accoglieremo ladelegazione mercoledì 2 ottobre alle ore 11,15 a Palazzo dei Priori, in occasione della sesta tappa – Bolsena, Viterbo, Sutri – ultimi chilometri prima di raggiungere Formello e quindi arrivare a Roma, a piazza San Pietro due giorni dopo. I contributi economici che verranno raccolti in occasione dell’iniziativa saranno destinati a progetti già individuati dalla stessa Fondazione, guidata dal professor Paolo Marchetti, riguardanti la medicina di precisione, con interventi studiati a misura sui singoli pazienti oncologici”.

Chiunque volesse contribuire al progetto può farlo attraverso una donazione. Per ulteriori info: www.fondazionefmp.itcoordinamentofmp@gmail.com. La pedalata è aperta a chiunque, anche per singoli tratti.

News 1 Ottobre 2024

Accoglienza lungo il Cammino dei Borghi e delle Fiabe, il Comune predispone elenco con strutture interessate a fornire servizi ai pellegrini lungo il percorso

Accoglienza lungo il Cammino dei Borghi e delle Fiabe, prorogati al prossimo 15 ottobre i termini per richiedere di essere inseriti nell’apposito elenco che il Comune di Viterbo intende predisporre con i nomi degli operatori turistici e commerciali, dislocati lungo il percorso, interessati a fornire servizi ai pellegrini.

Eventi 1 Ottobre 2024

Festival Barocco Alessandro Stradella, successo per la Tuscia attraverso un mese di concerti

Con il concerto finale del duo di violiniste Zefira Valova e Iskrena Yordanova nella Chiesa di San Silvestro a Viterbo si è conclusa con successo l'edizione 2024 del Festival Barocco Alessandro Stradella, diretto dal maestro Andrea De Carlo e con la prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi.

News 1 Ottobre 2024

La Via Francigena in bicicletta per la prevenzione e la ricerca del cancro

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione per la Medicina personalizzata, in collaborazione con un gruppo di ciclisti, farà tappa a Viterbo il prossimo mercoledì 2 ottobre. La sindaca Frontini con la consigliera delegata Croci accoglieranno la delegazione a Palazzo dei Priori.

News 30 Settembre 2024

Prima commissione in riunione per martedì 1 ottobre

Prima commissione consiliare convocata per martedì 1 ottobre alle ore 10. All'ordine del giorno in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, il regolamento del gruppo comunale di volontariato di protezione civile (in attuazione dell'art. 35, comma 1, del decreto legislativo 2/1/2018, n. 1).