Accoglienza lungo il Cammino dei Borghi e delle Fiabe, il Comune predispone elenco con strutture interessate a fornire servizi ai pellegrini lungo il percorso

Accoglienza lungo il Cammino dei Borghi e delle Fiabe, prorogati i termini per richiedere di essere inseriti nell’apposito elenco che il Comune di Viterbo intende predisporre con i nomi degli operatori turistici e commerciali, dislocati lungo il percorso, interessati a fornire servizi ai pellegrini. Tutti gli interessati a essere inseriti nel suddetto elenco avranno tempo fino al prossimo 15 ottobre. Entro tale termine dovrà essere inviata una mail all’indirizzo camminoborghiefiabe@comune.viterbo.it indicando indirizzo, contatti telefonici, mail, sito internet della struttura o pagine facebook (se attive) ed eventuale scontistica applicata ai turisti muniti di credenziale dedicata. Eventuali richieste di iscrizione all’elenco pervenute dopo tale termine saranno esaminate con cadenza trimestrale. Prima dell’inserimento delle strutture nell’elenco, nel rispetto della vigente normativa di settore, il Comune provvederà alla verifica del regolare esercizio dell’attività di cui si chiede l’inclusione.

L’elenco sarà pubblicato all’interno di un’apposita sezione sul sito internet del Comune. Lo stesso elenco potrà inoltre essereconsultato attraverso un qrcode presente sulla cartellonistica e sulle credenziali.

Tra gli obiettivi fondamentali di questa amministrazione c’è la promozione del turismo lento e sostenibile, e di conseguenza laconoscenza del territorio, in particolare delle aree non attraversate dalle grandi direttrici della Via Francigena e della Romea Strata. A tale fine, è di primaria importanza il coinvolgimento di stakeholder in un ruolo attivo per l’accoglienza di trekker che percorrono il Cammino dei Borghi e delle Fiabe.
Il Cammino dei Borghi e delle Fiabe permette di ammirare il territorio comunale in modo lento per scoprirne le bellezze più nascoste. È un cammino circolare della lunghezza 70 Km che, partendo da Viterbo, abbraccia i borghi di San Martino al Cimino, Bagnaia, Grotte Santo Stefano, Sant’Angelo, Roccalvecce e il sito archeologico di Ferento.
È pertanto intenzione di questo Comune creare un apposito elenco di operatori turistici e commerciali quali, a titolo esemplificativo, B&B, agriturismi, strutture alberghiere, ristoranti, pizzerie, alimentari e pro-loco che, operando lungo il cammino, possano proporre servizi utili a coloro che lo percorrono.

Per ulteriori informazioni consultare la home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it (https://comune.viterbo.it/il-cammino-dei-borghi-e-delle-fiabe/ ).

Ultimi articoli

News 1 Ottobre 2024

Accoglienza lungo il Cammino dei Borghi e delle Fiabe, il Comune predispone elenco con strutture interessate a fornire servizi ai pellegrini lungo il percorso

Accoglienza lungo il Cammino dei Borghi e delle Fiabe, prorogati al prossimo 15 ottobre i termini per richiedere di essere inseriti nell’apposito elenco che il Comune di Viterbo intende predisporre con i nomi degli operatori turistici e commerciali, dislocati lungo il percorso, interessati a fornire servizi ai pellegrini.

Eventi 1 Ottobre 2024

Festival Barocco Alessandro Stradella, successo per la Tuscia attraverso un mese di concerti

Con il concerto finale del duo di violiniste Zefira Valova e Iskrena Yordanova nella Chiesa di San Silvestro a Viterbo si è conclusa con successo l'edizione 2024 del Festival Barocco Alessandro Stradella, diretto dal maestro Andrea De Carlo e con la prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi.

News 1 Ottobre 2024

La Via Francigena in bicicletta per la prevenzione e la ricerca del cancro

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione per la Medicina personalizzata, in collaborazione con un gruppo di ciclisti, farà tappa a Viterbo il prossimo mercoledì 2 ottobre. La sindaca Frontini con la consigliera delegata Croci accoglieranno la delegazione a Palazzo dei Priori.

News 30 Settembre 2024

Prima commissione in riunione per martedì 1 ottobre

Prima commissione consiliare convocata per martedì 1 ottobre alle ore 10. All'ordine del giorno in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, il regolamento del gruppo comunale di volontariato di protezione civile (in attuazione dell'art. 35, comma 1, del decreto legislativo 2/1/2018, n. 1).

torna all'inizio del contenuto