Torna “Vicino Rosa” al Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa
18 Ottobre 2024
Nel cuore del quartiere medievale di Viterbo, il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa si prepara a offrire un viaggio oltre il tempo.
Dopo il successo estivo, “Vicino Rosa – Dentro un’emozione” torna per far rivivere uno degli eventi più emozionanti di Viterbo. Grazie a visori 3D, i visitatori potranno infatti immergersi nuovamente nel tradizionale Trasporto della Macchina di Santa Rosa, riconosciuto nel 2013 come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Ogni passo dei facchini, ogni respiro trattenuto dalla folla in attesa, ogni scintilla di luce che illumina la torre alta trenta metri, potranno essere vissuti come se si fosse lì, tra i vicoli stretti e le piazze gremite, a condividere l’emozione di un’intera città.
Di seguito sono riportate le date in cui sarà possibile vivere l’esperienza virtuale al Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa al costo di 5€ negli orari di apertura riportati sul sito www.archeoares.it:
- sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024;
- da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024;
- sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024;
- da sabato 28 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025.
Il progetto, voluto dal Comune di Viterbo con il sostegno del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, è stato realizzato con la collaborazione di Archeoares e Supa Studio ed è patrocinato dalla Rete delle Grandi Macchine a Spalla. Dall’antico al contemporaneo, dove la tradizione incontra l’innovazione, Archeoares continua a raccogliere la sfida di valorizzare il patrimonio culturale di Viterbo con le tecnologie più avanzate.
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.