Trasporto pubblico urbano, in funzione i primi quattro nuovi autobus

5 Novembre 2024

Sono entrati in funzione ieri mattina i primi 4 nuovi autobus previsti dal piano di risanamento della società Francigena. Entro dicembre ne arriveranno altri 5, entro la fine del 2025 saranno complessivamente 21 i nuovi autobus che andranno a far parte del parco mezzi di Francigena.

Un ammodernamento necessario – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini – che si aspettava da decenni e che garantirà maggiore efficienza e comfort ai viaggiatori, abbattendo anche i consumi.
La viabilità e il trasporto pubblico sono due elementi importanti per la qualità della vita della nostra città, che ha uno dei record italiani delle auto private pro capite. Continueremo a impegnarci su questo tema anche con l’approvazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.

I nuovi mezzi sono dotati di aria condizionata, sistema di videosorveglianza, conta-passeggeri, pulsanti con segnaletica in Braille, postazioni per carrozzine, cinture di sicurezza, impianto di estinzione incendi automatico, AVM per il monitoraggio da remoto, Wi-Fi, bigliettazione elettronica.

Viterbo vanterà una delle flotte più giovani d’Europa, promuovendo una mobilità sempre più a misura di cittadino.
I nuovi autobus, rispettando la direttiva Euro 6 E, garantiscono una significativa riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti.

Alla consegna dei nuovi mezzi ieri mattina a piazza dei Caduti, oltre alla sindaca, sono intervenuti l’assessore alle società partecipate Elena Angiani, l’assessore alla mobilità Emanuele Aronne, l’amministratrice unica di Francigena Elisabetta Ferrari, il comandante della Polizia Locale Mauro Vinciotti e l’autista Emanuele Manini in rappresentanza dei lavoratori.

« di 2 »

Ultimi articoli

News 25 Novembre 2024

Seconda commissione in riunione martedì 26 novembre

Seconda commissione consiliare convocata per martedì 26 novembre, dalle ore 9,30 fino a conclusione dei lavori. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

News 23 Novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo

“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.

News 23 Novembre 2024

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.

News 23 Novembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

torna all'inizio del contenuto