Campagna di sensibilizzazione sull’eliminazione della violenza sulle donne, domani 8 novembre il primo appuntamento

7 Novembre 2024

Al via domani 8 novembre il primo dei cinque appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne. Per domani è in programma la motostaffetta Caschi Rossi sotto lo stesso Cielo, l’iniziativa itinerante organizzata dall’associazione di volontariato Angeli in Moto.

 

La giornata inizierà alle 9.30 al parcheggio della zona commerciale di San Lazzaro, dove i volontari di Angeli in Moto provenienti da Terni consegneranno il Casco Rosso e la copia del libro “Donne sotto lo stesso cielo” agli amici della sezione di Angeli in Moto di Viterbo. Da qui, partirà la nuova tappa che toccherà tre luoghi della città, coinvolgendo studenti di diverse scuole in attività di sensibilizzazione: alle 9.45, presso la chiesa di S. Valentino e Ilario, con la partecipazione di quattro classi dell’IIS F. Orioli, alle 10.45, a piazza G. Adolfo VI, con gli studenti delle scuole primarie “Ellera” e secondarie “Egidi” e alle 11.45, a piazza dei Caduti (largo Almadiani) con gli alunni delle scuole primarie De Amicis e Concetti, e delle secondarie “Tecchi” e “Fantappié”.

 

In ogni tappa i volontari Angeli in Moto presenteranno ai partecipanti e alle scolaresche il progetto “Caschi Rossi”, leggendo brani e poesie dal libro “Donne sotto lo stesso cielo”. Gli studenti avranno l’opportunità di contribuire con riflessioni, disegni e lavori espressivi, che andranno ad arricchire le pagine del libro.

 

L’iniziativa è stata illustrata da Fiorenzo Francioli, referente della sezione Angeli in Moto di Viterbo lo scorso 5 novembre a Palazzo dei Priori, nell’ambito della conferenza stampa sulle iniziative previste nella suddetta campagna di sensibilizzazione. Tutti gli appuntamenti sono stati presentati dall’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto insieme a Maria Rita De Alexandris, delegata alle pari opportunità della Provincia di Viterbo, Umberto Di Fusco, consigliere comunale delegato alle politiche per la sicurezza integrata, referente per il Tavolo contro la violenza di genere, Alessandra Purchiaroni, consigliera delegata alla valorizzazione degli eventi e delle tradizioni locali, Eva Garelli, referente Cooperativa Fiordaliso. Presente alla conferenza stampa anche Marta Nori, in rappresentanza del centro antiviolenza Penelope e associazione Kyanos.

 

Per ulteriori info sull’evento di domani consultare il sito www.angeliinmoto.it . Il programma della campagna di sensibilizzazione è consultabile sui canali istituzionali del Comune di Viterbo (sito istituzionale www.comune.viterbo.it e pagina Fb Comune di Viterbo Informa).

 

Ultimi articoli

News 22 Novembre 2024

Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo

Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.

News 22 Novembre 2024

Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi

Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa

News 21 Novembre 2024

Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia

Domani 22  novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

News 21 Novembre 2024

Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco

A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.

torna all'inizio del contenuto