“Un Percorso Artistico su più livelli”, le opere di Rolando Di Gaetani in mostra al museo dei Portici
14 Novembre 2024
Venerdì 15 novembre alle ore 17, presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori, verrà inaugurata la mostra di Rolando Di Gaetani “Un Percorso Artistico su più livelli”, che esporrà le opere partendo dal museo dei Portici, sino ad arrivare alla “Novella Pinacoteca”. La mostra, realizzata con il patrocinio della Provincia, della Fondazione Carivit e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo, è ideata e organizzata dal curatore Carlo Alvise Crispolti, che, con il consigliere delegato Ugo Poggi, ha accompagnato il maestro Di Gaetani nella realizzazione dell’evento, in collaborazione con Tusciart Italia Eventi a.c. e Galleria Chigi.
La formazione di Roldano Di Gaetani affonda le sue radici negli studi classici sotto la direzione del maestro Flavio Ciatto. L’inedita esposizione delle opere del maestro analizza la profondità e la sensibilità culturale di un personaggio che si è rivelato artista senza confini. I quadri esposti sono ricchi di cromie, toni, sfumature, abbinamenti di giochi di luci ed ombre e chiaroscuri che emergono prepotenti e incisive su tavole e tele del tutto inedite, oltreché un modello della Macchina di Santa Rosa, ideato dall’artista.
Il catalogo della mostra reca suggestioni e commenti sull’artista, ma soprattutto sulla sua sorprendente arte, e sarà accompagnata da una sezione visiva, in cui un cortometraggio mostrerà il maestro in opera. L’arte di Rolando Di Gaetani si sposa in modo leggiadro ed abile tra il mondo fantasioso e il reale, creando una fusione tra memorie ancestrali e visioni futura, con una abilità tecnica.
Durante il periodo espositivo il maestro Rolando Di Gaetani, sarà Protagonista di una Esecuzione Appropriata, in cui renderà partecipi i visitatori nel restauro dei suoi affreschi, interagendo con con loro.
Contatti: Galleria Chigi – Segreteria, Tusciart Italia Eventi, via Cavour 6 – 01100 VT
Mail: infotusciart@gmail.com – Mob. 378 3047520
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 15 dicembre.
Palazzo dei Priori – Piazza del Plebiscito – Viterbo
Contatti: +39 389 474 6204 museodeiportici@archeoares.com booking@viterbopass.it
Orari: Da novembre a marzo, da lunedì a venerdì: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00. Sabato e domenica: 10:00 – 18:00. Chiuso il martedì. Ultimo ingresso: 1 ora prima dell’orario di chiusura.
L’ingresso è gratuito per i residenti del territorio comunale, bambini under 12, persone con disabilità e scolaresche viterbesi.
Ultimi articoli
News 21 Novembre 2024
Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco
A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.
Eventi 21 Novembre 2024
Tecniche murarie medievali viterbesi, periodo romano gotico. Renzo Chiovelli ne parla sabato 23 novembre al laboratorio di accessibilità permanente del Museo dei Portici
"Impariamo a leggere le tecniche murarie medievali viterbesi. Periodo Romanico e Gotico". Ne parlerà l’architetto Renzo Chiovelli sabato 23 novembre alle ore 10,15 al Museo dei Portici. L’incontro sarà introdotto dall’architetto Maurizio Errigo, docente del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura Sapienza Università di Roma e responsabile scientifico LAP – Laboratorio di Accessibilità permanente presso il Museo dei Portici.
News 21 Novembre 2024
Festa di Sant’Andrea Pescatore, a piazza delle Erbe il 29 e 30 novembre
A Viterbo la Festa di Sant’Andrea Pescatore. Il Comune di Viterbo, in collaborazione con CioccoTuscia e altre realtà locali, tra cui l’associazione Hacuna Matata Amici di Galiana, organizza una serie di iniziative dedicate all’importante storia e tradizione viterbese. In programma per il 29 novembre e per il 30 novembre, a piazza delle Erbe.
News 20 Novembre 2024
Scomparsa Maria Antonietta Russo. La nota della sindaca Chiara Frontini
Davvero una brutta notizia quella della scomparsa dell’avvocato Maria Antonietta Russo. Eravamo le due donne in giunta. Ho un bellissimo ricordo di Maria Antonietta.