Festa di Sant’Andrea Pescatore, a piazza delle Erbe il 29 e 30 novembre

27 Novembre 2024

Viterbo celebra la Festa di Sant’Andrea Pescatore. Il Comune di Viterbo, in collaborazione con CioccoTuscia e altre realtà locali (tra cui Anomis Eventi, l’associazione Hacuna Matata Amici di Galiana, Vetus Urbs) organizza una serie di iniziative dedicate all’importante storia e tradizione viterbese. 

In programma per venerdì 29 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, e sabato 30 novembre, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, laboratori didattici per bambini, attività di intrattenimento itineranti, visite guidate. “Un evento dedicato a una tradizione tipicamente viterbese, molto amata dai bambini e cara anche agli adulti – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento. È giusto valorizzare e promuovere le nostre tipicità. E la festa di Sant’Andrea rappresenta davvero una bella tradizione. Abbiamo scelto inoltre di includere questo evento tra gli appuntamenti del Natale a Viterbo e lasciare che fosse proprio la Festa di Sant’Andrea insieme al mercatino a via Marconi, a dare ufficialmente il via alle iniziative natalizie del Comune di Viterbo”.

In linea con le parole della sindaca il consigliere comunale delegato ai rapporti con le imprese Marco Nunzi che aggiunge: “Già dallo scorso anno avevamo questa idea. Quest’anno siamo riusciti a concretizzarla. E ci fa molto piacere che questa bella tradizione abbia l’attenzione e la considerazione che merita”.

Il programma nel dettaglio: 

– Laboratorio didattico per bambini: “Crea il tuo Pesce di S.Andrea” – (durata circa 30 minuti, senza prenotazione), in collaborazione con CioccoTuscia Viterbo, presso Hub Lazio Artigiana.

– Punto vendita “Pesci di S. Andrea” delle pasticcerie aderenti all’iniziativa (gestito dai ragazzi dell’Associazione Hacuna Matata “Amici di Galiana” di Viterbo):
Pasticceria Casantini
Pasticceria Brutti ma Buoni
Pasticceria Primavera
Pasticceria Polozzi
Cioccolateria L’Antica Latteria

– Attività di intrattenimento itineranti  (venerdì e sabato pomeriggio).

– Sabato 30 novembre – Visita guidata “Sant’Andrea pescatore”, alla scoperta della storia e delle tradizioni viterbesi, illustrando culto e immagini del Santo venerato in città e la simbologia del pesce nella cultura locale) con la guida turistica Valentina Berneschi dell’associazione culturale Vetus Urbs di Viterbo. Inizio della visita alle ore 16.15 di fronte la chiesa di Sant’Andrea, via della Fontana n.31 (Pianoscarano) e si concluderà a piazza delle Erbe alle ore 18.00 – Info e prenotazioni al numero 349 6482302. Partecipazione gratuita per bambini. Info su costi laboratorio e visita guidata nella grafica (www.comune.viterbo.it –  Fb Comune di Viterbo Informa).

Ultimi articoli

News 26 Novembre 2024

Giornata nazionale Alberi, domani 27 novembre la messa a dimora di una quercia rossa a Grotte Santo Stefano

Domani mattina alle 10 verrà messa a dimora una quercia rossa a Grotte Santo Stefano, in via della Stazione, nei pressi dell'incrocio con via Campania, all'interno dell'area a verde. Venerdì 29 novembre alle 12 sarà la volta de La Quercia, in piazza Campo Graziano.

News 26 Novembre 2024

Festa di Sant’Andrea Pescatore, a piazza delle Erbe il 29 e 30 novembre

Viterbo celebra la Festa di Sant'Andrea Pescatore. Il Comune di Viterbo, in collaborazione con CioccoTuscia e altre realtà locali, organizza una serie di iniziative dedicate all'importante storia e tradizione viterbese. In programma per venerdì 29 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, e sabato 30 novembre, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, laboratori didattici per bambini, attività di intrattenimento itineranti, visite guidate.

Eventi 26 Novembre 2024

Conferenza stampa Piano Recupero Centro Storico. Mercoledì 27 novembre, ore 15 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno il prof. arch. Orazio Carpenzano, responsabile scientifico del Dipartimento di Architettura e Progetto – Sapienza Università di Roma e l'architetto Stefano Peruzzo, dirigente Settore VII Comune di Viterbo.

Eventi 26 Novembre 2024

Presentazione I° edizione del CRITERIUM 120 MIGLIA IN TUSCIA. Mercoledì 27 novembre, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, Sindaca di Viterbo; Raffaele Friggi, Presidente di Tuscia Trekking Experience APS; Mirco Lupino, Vice presidente di Tuscia Trekking Experience APS; Katia Scardozzi, assessore al decentramento, Promozione e valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale; Marco Nunzi, consigliere comunale delegato ai rapporti con le imprese. Parteciperanno inoltre i rappresentati istituzionali dei Comuni e dei Territori interessati dalla manifestazione.

torna all'inizio del contenuto