Festival Teatro Sociale Integrato Come un sasso nello stagno, dal 12 al 15 dicembre la terza edizione al Teatro dell’Unione

9 Dicembre 2024

Al via al Teatro dell’Unione la terza edizione del Festival del Teatro Sociale Integrato Come un sanno nello stagno.
La kermesse di quattro giorni è in programma da giovedì 12 a domenica 15 dicembre.
La rassegna è curata da Francesco Cerra, direttore artistico del Tetraedro Compagnia Teatrale in collaborazione con Eta Beta di Viterbo odv e la cooperativa sociale Cooperativa Sociale Gli Anni in Tasca. È patrocinata dalla Asl Viterbo, sostenuta dal contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Viterbo e da quello della Regione Lazio (Comunità Solidali 2022), ed è realizzata grazie all’aiuto di imprese e attività locali.
L’appuntamento di dicembre, ormai ricorrente e in continua crescita, coinvolge anche altre compagnie locali – come la Cooperativa Sociale Gea, Fondazione Solidarietà e Cultura di Montalto di Castro e CSR e la cooperativa sociale Alicenova – diventando un momento di incontro tra personalità diverse impegnate per un fine comune: lo spettacolo.
Il titolo Come un sanno nello stagno si ispira a una metafora di Gianni Rodari (da Grammatica della Fantasia). Un sasso gettato in uno stagno, infatti, suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto oggetti a distanze diverse; allo stesso modo, il Teatro Integrato e le azioni racchiuse in esso, producono onde di superficie e di profondità, in un movimento che interessa la crescita del singolo, del gruppo e delle loro relazioni: famiglia, società, lavoro.
La terza edizione del Festival di Teatro sociale integrato è stata presentata lo scorso 2 dicembre a Palazzo dei Priori dall’organizzatore e direttore artistico di Tetraedro Francesco Cerra insieme al dottor Marco Marcelli, direttore del Dipartimento di tutela e salute mentale e riabilitazione dell’età evolutiva della Asl di Viterbo e alla presidente di Eta Beta odv Franesca Burla. Hanno aperto la conferenza stampa il vice sindaco Alfonso Antoniozzi e l’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto insieme al consigliere regionale Daniele Sabatini. Per ulteriori info su eventi, modalità di partecipazione e dettagli, consultare la sezione dedicata al Natale a Viterbo sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

Ultimi articoli

News 12 Dicembre 2024

La muratura tardomedievale a petrelle. Renzo Chiovelli ne parla sabato 14 dicembre al laboratorio di accessibilità permanente del Museo dei Portici

Impariamo a leggere le tecniche murarie medievali viterbesi. La muratura tardomedievale a petrelle. Ne parlerà l’architetto Renzo Chiovelli sabato 14 dicembre alle ore 10,15 nella sala delle Colonne di Palazzo dei Priori – Museo dei Portici di Viterbo. L’appuntamento del prossimo 14 dicembre rientra nell’ambito delle iniziative del piano di valorizzazione del Museo dei Portici, finanziato dal Comune di Viterbo con fondi PNRR, e realizzato insieme a Sapienza Università di Roma e ad Archeoares.

Eventi 12 Dicembre 2024

Rolling Ball, sabato 12 dicembre una giornata dimostrativa di sport inclusivo

Rolling Ball, sabato 12 dicembre, a partire dalle ore 10, presso la palestra parrocchia del Murialdo (via Caduti IX Stormo), una giornata dimostrativa di sport inclusivo.

News 12 Dicembre 2024

Mercoledì 18 dicembre l’autoemoteca Avis a piazza dei Caduti

A pochi giorni dal Natale, torna a piazza dei Caduti l’autoemoteca Avis. L'appuntamento è per mercoledì 18 dicembre, dalle ore 8 alle ore 10,30. A comunicarlo è il presidente del gruppo comunale donatori Avis Simone Onofri che invita tutti alla donazione. Si consiglia di prenotare la donazione al numero 0761 237394 (la prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, in modo da arrivare poco prima e non fare code).

News 11 Dicembre 2024

Carte di identità e servizi anagrafici senza appuntamento, direttamente agli sportelli comunali. A breve l’attivazione del nuovo servizio di prenotazione attraverso piattaforma ministeriale

Carte di identità, certificazioni anagrafiche, dichiarazioni sostitutive, atti di notorietà, copie conformi di documenti, ecco come fare per richiederne il rilascio in questa fase transitoria, ovvero fino all'avvio del nuovo servizio attraverso la piattaforma accessibile sul sito ministeriale. L'assessore Scardozzi: “Una fase transitoria che stiamo monitorando. Nessuna coda agli sportelli, personale a disposizione per tutte le informazioni”.

torna all'inizio del contenuto