Il Gabbio, storie di umanità reclusa. La presentazione del libro di Gianluca Biggio a Palazzo dei Priori il 21 maggio

Dettagli della notizia

Presentazione del libro Il Gabbio – Storie di umanità reclusa di Gianluca Biggio, mercoledì 21 maggio alle 16:30 a Palazzo dei Priori.

Data:

20 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Mercoledì 21 maggio alle ore 16,30, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, la presentazione del libro Il Gabbio – Storie di umanità reclusa (Mimesis / Narrativa Meledoro), di Gianluca Biggio. Accanto all'autore, il fotografo e architetto Francesco Galli e Giovanni Fiorentino, professore dell'Università degli Studi della Tuscia. Ad aprire la presentazione, i saluti istituzionali della sindaca Chiara Frontini e dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto. L'incontro sarà moderato dalla consigliera comunale Maria Rita De Alexandris.
“Il “gabbio” in gergo è il carcere, luogo di reclusione. Appare vero ciò che si presenta come tale e può essere vero ciò che non lo sembra – si legge nella quarta di copertina del libro -. Tra il vero e il verosimile, stretti sentieri s'intrecciano in una reciproca eco: qui si dipana la vita dei reclusi”. La prefazione del libro è a cura di Pierluca Zuppi, la parte fotografica di Francesco Galli.

Gianluca Biggio, psicologo specialista e psicoterapeuta psicoanalitico, si interessa di psicoanalisi sociale. Ha lavorato come psicologo nella casa circondariale Regina Coeli di Roma per il servizio dipendenze patologiche all'interno del dipartimento di psichiatria della Asl. È professore di psicologia delle organizzazioni e della comunicazione all'Università degli Studi della Tuscia.

Nell'ambito della presentazione è previsto uno spazio di dialogo con i partecipanti.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Informazione Pubblica

  • Gestione e coordinamento Ufficio Stampa istituzionale del Comune di Viterbo
  • Promozione accesso all’informazione per garantire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica
  • Gestione, predisposizione e pubblicazione comunicati destinati al pubblico
  • Gestione dei canali di comunicazione/informazione istituzionale, come il sito web e i social media
  • Diffusione mediatica, e attraverso canali istituzionali, come sito e social, delle informazioni relative a servizi, eventi e iniziative comunali
  • Cura le relazioni con la stampa, gestendo comunicati e conferenze
  • Organizzazione di campagne informative su temi di interesse pubblico
  • Collaborazione con altri uffici e settori per raccogliere e diffondere informazioni istituzionali

Ultimo aggiornamento: 20/05/2025, 11:52

Skip to content