Descrizione
La scorsa settimana le bambine e i bambini frequentanti il nido "I Cuccioli" hanno concluso l'anno educativo con una passeggiata nel quartiere San Faustino, realizzando concretamente uno degli obiettivi che tanto impegna e sta a cuore alle educatrici: fare comunità, facendo vivere e sentire ai bambini quel senso di appartenenza a un luogo e a un territorio. E sono proprio le educatrici e il personale del nido comunale I Cuccioli a descrivere la bellissima esperienza.
“Visitare piazze, fontane, riconoscere punti di riferimento come le campane della chiesa della Trinità dell'amico Padre Giuseppe o il mercato di San Faustino contribuisce ad accrescere quel senso di radicamento al contesto in cui si vive, imparando ad amarlo, rispettarlo e proteggerlo.
Riscoprire il piacere di scegliere e assaporare la frutta, di camminare mano nella mano, passo dopo passo, con il canto delle voci, con i compagni senza mamma e papà, fuori dalle mura protette del nido, ha significato mettere a frutto per i bambini quel senso di autonomia responsabile su cui tanto si è lavorato.
Oggi per alcuni bambini si conclude il percorso di tre anni al nido "I Cuccioli", pronti per la scuola dell'infanzia a settembre. Simbolicamente la passeggiata ha rappresentato il cammino nel mondo che li aspetta.
Grazie a tutti i bambini che ogni giorno ci regalano la possibilità di meravigliarci delle piccole cose e ai loro genitori per la fiducia, la stima e l'affetto dimostrato a tutti.
Buon viaggio!
Alle parole del personale del nido comunale I Cuccioli si aggiungono quelle dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto: “A conclusione di questo anno educativo ho scelto di condividere una delle tante esperienze vissute dalle bambine e dai bambini del nido i Cuccioli come testimonianza della dedizione, cura e professionalità con cui le educatrici ogni giorno accompagnano i nostri bimbi nella loro crescita. Grazie di cuore a chi ogni giorno si prende cura con professionalità e affetto dei piccoli ospiti del nido comunale. Desidero inoltre rivolgere un sentito ringraziamento alle famiglie per la fiducia e la collaborazione dimostrate”.