1) Funzionamento del Servizio
2) Prenotazione di spazi per le affissioni
3) Riduzioni ed esenzioni di pagamento
4) Rinunce allâaffissione
5) Tipologia di impianti per le pubbliche affissioni
1) Funzionamento del Servizio.
Il servizio delle pubbliche affissioni comunali si occupa delle affissioni, in appositi impianti a ciĂČ destinati, di manifesti aventi finalitĂ istituzionali, sociali e di messaggi diffusi nellâesercizio di attivitĂ commerciali. Le affissioni vengono effettuate sugli impianti pubblicitari installati nelle varie zone della cittĂ e che hanno caratteristiche dimensionali diverse. Sono disponibili impianti pubblicitari per lâaffissione di:
- Impianti di tipologia Poster per le affissioni dei manifesti di dimensioni cm. 600×300 oppure cm. 1200×300;
- Impianti di tipologia Stendardi e cartelloni murali per le affissioni dei manifesti di dimensioni cm. 140X200,  cm. 200×140, cm. 100×140, cm. 70X100 e cm. 50X70.
2) Prenotazione di spazi per le affissioni
Per poter affiggere i manifesti sugli impianti pubblici comunali Ăš necessario richiedere allâUfficio Affissioni la verifica della disponibilitĂ degli spazi per le tipologie degli impianti e il periodo interessato. La richiesta della verifica della disponibilitĂ degli spazi deve essere presentata alla seguente email pubblicita@comune.viterbo.it almeno tre giorni antecedenti la data prevista per lâaffissione. LâUfficio procede alla verifica della disponibilitĂ richiesta e comunica lâimporto dovuto.
La prenotazione si perfeziona solo nel caso in cui lâattestazione di pagamento pervenga entro le ore 10 del giorno successivo la data di comunicazione da parte dellâufficio. La mancanza di spazi disponibili viene comunicata al committente tramite email, con lâeventuale indicazione del periodo nel quale si ritiene che lâaffissione possa essere effettuata.
Le richieste di affissione con le contestuali ricevute di versamento verranno evase nel rispetto dellâordine cronologico di arrivo. Si precisa che in sede di prenotazione Ăš necessario indicare sempre lâoggetto del messaggio pubblicitario relativo ai manifesti da affiggere, precisando che non potranno essere effettuate modifiche o variazioni rispetto a quanto originariamente prenotato.
Il manifesti da affiggere dovranno essere consegnati allâUfficio affissioni, sito in Piazza del Plebiscito n. 6, (tel. 0761-348.321 oppure 0761-348.303 oppure 0761-348.330), ALMENO DUE GIORNI LAVORATIVI ANTECEDENTI LA DATA DI AFFISSIONE. Per le affissioni programmate per il giorno di lunedĂŹ Ăš richiesta la consegna entro il giovedĂŹ precedente o entro le 10,30 del venerdĂŹ precedente.
I manifesti devono essere accompagnati da una distinta nella quale Ăš indicato lâoggetto del messaggio, la quantitĂ , il formato ed il periodo di affissione degli stessi.
Ulteriori notizie possono essere reperite agli artt. 24 e segg. del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale cui si rinvia, oppure contattando direttamente lâUfficio ai seguenti numeri tel. 0761-348,301; 0761-348.303; 0761-348.330.
4) Riduzioni ed esenzioni
I casi di riduzioni ed esenzioni dal pagamento del Canone sulle pubbliche affissioni sono espressamente riportati negli artt. 29 e 30 del Regolamento di disciplina del Canone Unico Patrimoniale a cui si rinvia.
5) Rinunce allâaffissione
Il committente puĂČ annullare la commissione avendo diritto al rimborso del 50% dellâimporto versato solo nel caso in cui la richiesta di annullamento pervenga allâufficio tramite email almeno cinque giorni prima la data di inizio dellâaffissione.
Nel caso in cui spetti al committente il rimborso del canone delle affissione, il committente, con apposita comunicazione scritta, puĂČ autorizzare lâufficio comunale ad effettuare il conguaglio fra lâimporto dovuto per affissioni successivamente richieste e quella di cui spetta il rimborso.
Tipologia di impianti per le pubbliche affissioni
Allegati
Pagina aggiornata il 25/07/2025