Portale dei pagamenti del cittadino – PagoPA

  • Servizio attivo

Sistema di pagamenti del nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.


A chi è rivolto

A tutti coloro che devono predisporre un pagamento verso il Comune di Viterbo

Descrizione

Pagamenti PagoPA: i pagamenti possono essere spontanei, ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio), oppure attesi, cioè dovuti richiesti dall’Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente, come accade per i tributi comunali, le locazioni, i bolli, le bollette, le tasse universitarie, il ticket per i servizi sanitari etc.
In ogni caso, qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria. Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è generato a priori e associato alla posizione debitoria, e viene di norma notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento. L’utente dovrà digitare il codice di pagamento oppure potrà fare una scansione del relativo qrcode presente sul bollettino cartaceo (tramite app della banca o dell’ente e fotocamera del cellulare). In alcuni casi si trova già il pagamento da fare caricato sul sito dell’ente, dopo l’accesso (anche via Spid).

Come fare

Seleziona il servizio per il quale vuoi effettuare il pagamento, compila tutti i dati necessari per la definizione del versamento (codice fiscale, nome, causale, importo..).

In fondo alla pagina potrai selezionare il pagamento spontaneo cliccando sull’area di appartenenza.

Cosa serve

per accedere al servizio occorre:

  • Codice Fiscale del richiedente
  • SPID/CIE (opzionale)

Cosa si ottiene

Si ottiene una ricevuta di pagamento

Tempi e scadenze

Il servizio online permette il pagamento immediato di quanto dovuto.

Quanto costa

Il servizio è gratuito ed il costo dipende dal servizio scelto per il pagamento dovuto.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore IV - Sviluppo Economico Locale, Attività Produttive, Statistica, Entrate Tributarie, Servizi al Cittadino, Cittadinanza Attiva e Partecipazione, Ufficio Speciale Ex Comuni

Il Settore IV promuove lo sviluppo economico locale attraverso il supporto alle attività produttive, il coordinamento del SUAP e l’analisi dei dati statistici. Cura la gestione dei tributi comunali e delle entrate extratributarie, fornisce supporto alle politiche fiscali e coordina le attività dei Centri per l’Impiego. Svolge funzioni anagrafiche, elettorali e di stato civile, promuove la cittadinanza attiva e gestisce l’Ufficio URP. Coordina l’Ufficio Speciale Ex Comuni e mantiene relazioni con enti e categorie economiche. Garantisce sicurezza sul lavoro, tutela dei dati personali, trasparenza e partecipa alla redazione del PIAO e al controllo interno dell’Ente.


Servizi del Settore IV:

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto