Venti di burrasca sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri e appenninici dal pomeriggio del 26 novembre e per le successive 12 ore

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.21106 prot. PRE/51059 del 25.11.2021 con indicazione che: dal pomeriggio di domani, venerdì 26.11.2021, e per le successive 12 ore, si prevedono sul Lazio: Venti di burrasca sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri e appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dalla tarda mattinata di domani e per le successive 18-24 ore si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta,

il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità riportata nelle seguenti tabelle.

Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta (di cui alle “Direttive sul sistema di Allertamento per il rischio meteo, idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile della Regione Lazio”, approvate con DGR N° 865 del 26 Novembre 2019).

Pagina aggiornata il 26/11/2021