Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva

Dettagli della notizia

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo.

Data:

28 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate, il Festival dell’Educazione Emotiva propone:

  • occasioni di confronto e riflessione aperte alla cittadinanza
  • attività specifiche per educatori e insegnanti
  • laboratori per piccoli gruppi di ragazzi, genitori, educatori, insegnanti, professionisti dell’aiuto.

I laboratori privilegeranno in ogni edizione la partecipazione della comunità educante di una scuola secondaria di primo grado della città.
Quest’anno inizieremo con la scuola Bonaventura Tecchi, storica istituzione educativa nel centro della città.
Con oltre il 41% degli iscritti appartenenti a famiglie non italiane rappresentative di 22 diverse nazionalità, questa scuola è emblematica di uno dei più impellenti bisogni delle comunità italiane: sviluppare una cultura dell’inclusione.

Il programma del festival è stato presentato lo scorso 20 novembre a Palazzo dei Priori da Rosanna Giliberto, assessore alle politiche sociali e all’educazione e Michele Palazzetti, direttore del festival – responsabile coaching e formazione IPSE

Per informazioni: info@ipsesrl.com

 

 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Cultura, Turismo, Patrimonio UNESCO, Candidatura Europea e Giubileo

  • Cultura: Organizza e sostiene eventi culturali, mostre, rassegne teatrali, concerti e iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico-artistico di Viterbo. Coordina attività con enti culturali, biblioteche e istituzioni museali.
  • Turismo: Sviluppa strategie per promuovere il turismo locale, valorizzando le bellezze architettoniche, le tradizioni e le risorse naturali del territorio. Collabora con enti pubblici e privati per migliorare l’accoglienza turistica e la visibilità della città a livello nazionale e internazionale.
  • Patrimonio UNESCO: Cura la gestione e la tutela dei siti UNESCO presenti sul territorio, garantendone la conservazione e la valorizzazione nel rispetto delle direttive internazionali.
  • Candidatura Europea: Si occupa della partecipazione del Comune a progetti e bandi europei per ottenere finanziamenti e supporti destinati alla crescita culturale e turistica della città.
  • Giubileo: Coordina le iniziative e gli eventi legati ai grandi appuntamenti religiosi, in particolare il Giubileo, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza dei pellegrini e valorizzare il ruolo di Viterbo come tappa di percorsi spirituali e storici.

L’ufficio rappresenta un punto di riferimento essenziale per la promozione dell’identità culturale della città, contribuendo alla crescita economica e sociale attraverso il turismo e la valorizzazione del patrimonio artistico e storico di Viterbo.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024, 10:42

Skip to content