Consiglio comunale, giovedì 28 novembre la prossima seduta

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Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, giovedì 28 novembre alle ore 15,30, nella consueta sala di Palazzo dei Priori. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

Data:

27 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, giovedì 28 novembre alle ore 15,30, nella consueta sala di Palazzo dei Priori, per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • ordine del giorno presentato dai consiglieri Ricci, Troncarelli, Delle Monache, Sanna avente ad oggetto Soprintendenza di Viterbo e dell’Etruria meridionale – sede a Viterbo;
  • approvazione verbali sedute precedenti;
  • proposta di deliberazione riguardante l’individuazione delle aree e determinazione dei prezzi di cessione in proprietà o in diritto di superficie delle stesse – bilancio di previsione 2025;
  • due proposte di deliberazione aventi per oggetto approvazione piano di utilizzazione aziendale;
  • proposta di deliberazione avente per oggetto determinazioni in merito alle aliquote dell’imposta municipale propria (IMU) per l’anno 2025;
  • proposta di deliberazione riguardante la ratifica della seconda variazione al bilancio di previsione 2024/2026, adottata in via d’urgenza dalla giunta con delibera n. 361 del 07.11.2024;
  • proposta di deliberazione avente per oggetto approvazione aggiornamento al programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2024/2026 – variazione DUP 2024/2026;
  • proposta di deliberazione avente per oggetto approvazione aggiornamento e modifica al programma triennale delle opere pubbliche 2024/2026 e all’elenco annuale 2024.

Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba.

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Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana. È regolato dal decreto legislativo nº 267/2000, "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali". Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali vi sonoː lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali. Il Consiglio Comunale è organizzato come di seguito:

  • Presidente del Consiglio Comunale, tradizionalmente individuato come seconda carica istituzionale del Comune dopo il Sindaco, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo. È eletto alla prima seduta del Consiglio.
  • Commissioni consiliari, hanno funzioni consultive, o di controllo, di indagine o conoscitive.
  • Gruppi Consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico.
  • Conferenza dei capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari, è presieduta dal Presidente del Consiglio. Ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori del Consiglio.
Le sedute possono essere ordinarie, cioè quelle nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di governo, del bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione. Le altre sono considerate straordinarie. Possono essere pubbliche, oppure segrete, cioè senza pubblico, quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone. Il voto dei consiglieri comunali di regola è palese. È segreto nel caso in cui coinvolga persone. Il consiglio comunale rimane in carica per cinque anni a decorrere dalla data dell'elezione (art. 51, comma 1, Tuel); la decadenza si ha in due casi:
  1. variazione di almeno un quarto della popolazione (fusioni di comuni, incorporazione di altro comune, distacco di una frazione) perché il consiglio non può più considerarsi rappresentativo della comunità che lo ha eletto;
  2. dimissioni della metà più uno dei consiglieri (art. 141 comma 1 lett. b n.3 TUEL), dimissioni che devono essere contestuali altrimenti opera la surroga.
Lo scioglimento infine opera per le seguenti cause:
  • quando il consiglio compie atti contrari alla costituzione
  • quando il consiglio commette gravi e persistenti violazioni di legge;
  • nel caso di gravi motivi di ordine pubblico;
  • per dimissioni del sindaco o approvazione della mozione di sfiducia da parte del consiglio nei confronti del sindaco;
  • per decadenza del sindaco a seguito di incompatibilità sopravvenuta, dichiarata dal Consiglio Comunale a completamento del relativo iter (art. 69 TUEL), viene dichiarato lo scioglimento del Consiglio Comunale, ma resta in carica fino al primo turno elettorale utile, fino alle elezioni le funzioni del sindaco vengono svolte dal Vice Sindaco (art. 53 Tuel);
  • mancata approvazione del bilancio entro i termini.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024, 11:09

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