Tecniche murarie medievali viterbesi, periodo romano gotico.

Dettagli della notizia

Sabato 23 novembre 2024, Renzo Chiovelli terrà un incontro sul tema "Tecniche Murarie Medievali Viterbesi, Periodo Romano Gotico" presso il Laboratorio di Accessibilità Permanente del Museo dei Portici.

Data:

21 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Impariamo a leggere le tecniche murarie medievali viterbesi. Periodo Romanico e Gotico. Ne parlerà l’architetto Renzo Chiovelli sabato 23 novembre alle ore 10,15 nella sala delle Colonne di Palazzo dei Priori – Museo dei Portici di Viterbo. L’incontro, patrocinato dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo e provincia, sarà introdotto dall’architetto Maurizio Errigo, docente del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura Sapienza Università di Roma e responsabile scientifico LAP – Laboratorio di Accessibilità permanente presso il Museo dei Portici di Viterbo.

È previsto un sopralluogo per l’analisi delle mura della città.

L’appuntamento del prossimo 23 novembre rientra nell’ambito delle iniziative del piano di valorizzazione del Museo dei Portici, finanziato dal Comune di Viterbo con fondi PNRR, e realizzato insieme a Sapienza Università di Roma e ad Archeoares.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore III - Cultura, Turismo, Film Commission, Sistema Museale, Patrimonio UNESCO, Ufficio Strategico Candidatura Capitale Europea della Cultura 2033, Ufficio Strategico Giubileo 2025, Internazionalizzazione, Gestione e Sviluppo del Personale, Servizio Giuridico e Contenzioso

Il Settore III promuove cultura, turismo e internazionalizzazione, curando eventi, mostre, spettacoli e la gestione del patrimonio culturale, museale e UNESCO. Coordina progetti strategici come il Giubileo 2025 e la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2033. Cura il marketing territoriale, la Film Commission e le relazioni internazionali. Gestisce il personale comunale, la formazione e i concorsi. Sovrintende al servizio giuridico e al contenzioso, ai contratti assicurativi e alla comunicazione istituzionale. Cura il protocollo generale e garantisce il rispetto della normativa su sicurezza, privacy e trasparenza. Collabora alla redazione del PIAO e supporta le attività di controllo interno.


Servizi del Settore III:

Ultimo aggiornamento: 10/12/2024, 16:44

Skip to content