31 Maggio 2021

“A cavallo per l’Italia” 1861 – 2021 160° anniversario dell’Unità d’Italia

160 anni, 1 tricolore, 10 giorni di viaggio, 1297,21 km percorsi. In questo anno 2021 ricorre il 160° Anniversario dell’Unità d’Italia

Assomilitari vuole commemorare tale ricorrenza storica con un evento che ci riporta al periodo risorgimentale, attraverso una staffetta garibaldina che a cavallo partita il 24 maggio dalla città di Torino per giungere a Roma il 2 giugno.

Il 24 maggio alle ore 10:00 presso il Comune di Torino e alle 11:00 presso la Regione Piemonte, il saluto delle rispettive Autorità ha dato il via all’evento.

L’evento commemorativo rievoca le gesta di una “staffetta militare” a cavallo in uniforme garibaldina e Tricolore al seguito, che percorrendo la via Francigena consegna alle Amministrazioni incontrate l’allegorico messaggio concernente la fine della guerra e la nascita dell’Unità d’Italia.

Tale messaggio è idealmente identificato in un’opera pittorica realizzata dal nostro socio e collaboratore Giuseppe Marinelli, già artista e professore (www.marinelligiuseppe.com). Opera realizzata in 160°copie tutte rese uniche dall’artista. Le copie non consegnate verranno messe all’asta e il ricavato devoluto all’A.I.R.C. (www.airc.it), come anche ogni altra offerta eventualmente ricevuta per tale finalità attraverso l’evento.

Lungo il viaggio per salutare il passaggio della staffetta, sono state organizzati da varie Amministrazioni locali degli eventi di benvenuto, in uno dei quali sarà consegnata la medaglia d’Oro ad Assomilitari per il forte sentimento istituzionale e patriottico dimostrato nel suo operato.

Assomilitari si avvarrà della collaborazione del fotografo e artista Rohn Mejier (www.rohnmeijer.net), per effettuare un reportage fotografico rivolto all’intero evento commemorativo. Con medesime finalità, oltre al reportage, Assomilitari realizzerà un video documentario rivolto al territorio italiano, alle bellezze sociali, culturali, paesaggistiche e agro alimentari incontrate lungo il viaggio.

L’evento potrà essere seguito in diretta sui canali social e sul sito dell’Associazione www.assomilitari.it Vari Ministeri, Enti, Federazioni, Regioni, Comuni e Associazioni hanno concesso il loro patrocinio.

L’Italia è il Paese che possiede storia, cultura, bellezze, doti e virtù che nessun altro Stato al mondo può vantare. Per questo siamo eterni nel tempo e invidiati e ammirati dal mondo intero.

Rivivete con noi la nostra Patria, riscopriamoci italiani fieri di esserlo.

Fonte: Comunicato stampa Associazione Nazionale Graduati e Volontari delle Forze Armate e Corpi Armati d’Italia “Assomilitari”

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.