A Ferento, il 22 luglio. l’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia
20 Luglio 2016
Venerdì 22 luglio alle 21,15
A FERENTO PROTAGONISTA L’ORCHESTRA JAZZ DI VITERBO E DELLA TUSCIA INSIEME AD AMANA MELOMÉ
Venerdì 22 luglio al teatro romano di Ferento è la volta di Swing Era.
La stagione teatrale 2016, organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia, con la direzione artistica di Patrizia Natale, e promossa dal Comune di Viterbo, prosegue con l’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia, diretta dal suo fondatore, il pluripremiato jazzista viterbese Enrico Mianulli, che renderà omaggio alla “Swing Era”, il periodo musicale che caratterizzò il sound americano tra il 1935–1946. Un’“era” estremamente importante e creativa, durante la quale ci fu l’esplosione delle big band nelle sale da ballo, alla radio, e si confermarono musicisti del calibro di Duke Ellington, Jimmie Lunceford, Bennie Moten e Cab Callowaysol, solo per citarne alcuni. L’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia, al suo primo grande concerto a Viterbo, nel contesto della stagione del Teatro di Ferento, metterà in scena diversi brani di cantautori che hanno reso celebre la “Swing Era” come Benny Goodman, Glenn Miller, Count Basie e lo stesso Duke Ellington, spingendosi anche verso pezzi più recenti, entrati di diritto tra i “classici” come le composizioni di Henry Mancini e Stan Kenton. La serata prevede anche la partecipazione della cantante afroamericana Amana Melomè – nipote del grande Jimmie Woode, storico contrabbassista dell’orchestra di Duke Ellington – cantautrice di fama internazionale, dalla straordinaria voce, con all’attivo numerosi dischi venduti in cinque continenti. “Il concerto prevede anche brani dei grandi compositori americani come George Gershwin e Cole Porter, i padri della musica statunitense e forse del pop moderno, che chiunque conosce, ma non ha mai potuto ascoltarli eseguiti da un’orchestra dal vivo – spiega Enrico Mianulli, direttore e fondatore dell’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia -. Inoltre, per seguire la natura “Soul” di Amana, ho messo in repertorio “Feeling Good”, brano reso celebre da Nina Simone e che da sempre avrei voluto suonare con la mia Orchestra”. L’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia è stata fondata con l’obiettivo di mettere insieme in un’unica grande formazione i numerosi grandi jazzisti che vivono a Viterbo e nella provincia, affiancandoli ad alcuni dei migliori strumentisti del panorama nazionale e membri stabili delle più importanti orchestre italiane. Questi i componenti: direzione e contrabbasso: Enrico Mianulli; sax: Luca Rizzo, Federico Lacerna, Luciano Orologi, Maurizio Leoni, Andrea Araceli; trombe: Luca Iaboni, Enrico Martella, Giambattista Gioia, Angelo Olivieri; tromboni: Davide Di Pasquale, Giovanni Sargeni, Stefano Coccia, Palmiro del Brocco; ritmica: Stefano Angeli piano, Dario Panza batteria.
Info biglietti: prevendita online www.boxofficelazio.it, www.ciaoticket.com. A Viterbo: Underground, Promotuscia, Tabaccheria Smoking IperConad – Info spettacoli: 335 474640, info biglietteria: 3287750233. Per ulteriori informazioni: www.teatroferento.it, pagina Facebook: teatroferento. Le persone con disabilità motorie potranno usufruire di un apposito percorso e dell’ingresso gratuito ai vari spettacoli in programma.
L’addetto stampa
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.