A PALAZZO DEI PRIORI L’INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE
19 Dicembre 2019
Confronto, riflessione, progetti, proposte e brindisi per gli auguri di Natale. Un proficuo incontro quello di lunedì scorso a Palazzo dei Priori tra le associazioni di protezione civile del territorio comunale e l’amministrazione. Ad accogliere presidenti e rappresentanti delle associazioni sono stati il sindaco Giovanni Maria Arena e il consigliere delegato Antonio Scardozzi. Con loro anche il comandante della Polizia Locale Mauro Vinciotti. “Durante l’incontro – ha spiegato il consigliere Scardozzi – abbiamo illustrato l’attività svolta durante quest’anno che sta per concludersi. In questi mesi è stato attivato 12 volte il COC – Centro operativo comunale -: sei volte in occasione di importanti manifestazioni, cinque volte a causa del maltempo nei mesi invernali, una volta per l’ondata di calore la scorsa estate. Durante l’incontro abbiamo parlato anche della brochure informativa riguardante l’emergenza neve, che verrà distribuita a tutte le famiglie del territorio comunale. Un passaggio è stato fatto anche sull’aggiornamento del piano emergenza del Comune di Viterbo. Il prossimo anno – ha aggiunto il consigliere Scardozzi – continueremo a lavorare inoltre sul CLE – condizioni limiti di emergenza – in materia di eventi sismici. Tra i progetti da portare avanti e concretizzare anche la realizzazione della cartellonistica informativa e la segnaletica luminosa, entrambe riguardanti situazioni di emergenza”. Al termine dell’incontro c’è stato il momento del brindisi per gli auguri di Natale. Quello è stato anche il momento dei ringraziamenti da parte del sindaco Arena: “La città vi ringrazia per la preziosa attività che portate avanti sul nostro territorio. Attività di volontariato portata avanti “sul campo”, in diverse situazioni, tra cui le emergenze legate al maltempo. Grazie per il tempo che dedicate alla vostra e nostra città”.
Tra i presenti anche il presidente della Croce Rossa Italiana – comitato di Viterbo – Marco Sbocchia ed Anna Rita Petroselli, presidente di Net.Pro., il network di esperti tecnici per la protezione civile, composto da ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti, archeologi, dottori in conservazione dei beni architettonici e ambientali, sensibili alla cultura del volontariato.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.