Abbattimento barriere architettoniche, fisiche e cognitive, se ne parla sabato 8 giugno in sala Regia, a Palazzo dei Priori

6 Giugno 2024

Abbattimento barriere architettoniche, fisiche e cognitive, se ne parla il prossimo sabato 8 giugno in sala Regia, a Palazzo dei Priori, a partire dalle ore 15. L’incontro, che si inserisce all’interno del percorso formativo/divulgativo relativo all’abbattimento delle barriere architettoniche, sensoriali e cognitive, rientra nel piano di valorizzazione del Museo dei Portici, finanziato dal Comune di Viterbo con fondi PNRR e realizzato insieme a Sapienza Università di Roma e Archeoares.

Ad affrontare e approfondire l’importante e attuale tematica saranno Emanuele Aronne, assessore alla qualità degli spazi urbani con delega all’accessibilità degli spazi, all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’accessibilità del patrimonio culturale, Maurizio Errigo, professore di urbanistica presso il Dipartimento di pianificazione, design e tecnologia di Sapienza Università di Roma, Stefania Vannini, storica dell’arte e referente per l’accessibilità della Galleria Borghese e Gianpaolo Serone, socio fondatore Archeoares.

“È fondamentale proseguire con la promozione di questi eventi – spiega l’assessore Aronne – anche alla luce del processo di aggiornamento del piano eliminazione barriere architettoniche (P.E.B.A.), proposto dal Comune di Viterbo, a cui tutti, attraverso un apposito questionario, possono dare un proprio fattivo e costruttivo contributo per rendere gli spazi e gli edifici pubblici accessibili a tutti i cittadini”.

Con l’occasione, si ricorda che è possibile inoltrare tutte le segnalazioni utili alla modifica/integrazione del P.E.B.A., in base alle indicazioni riportate nell’avviso. I contributi qualificati, ovvero segnalazioni, osservazioni, report, prodotti in forma discorsiva, fotografica, documentale ecc. potranno essere inviati via pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it entro il prossimo 5 luglio.

L’avviso è scaricabile dalla home page del sito istituzionale, al seguente link:

Ultimi articoli

News 24 Dicembre 2024

Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario

Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

torna all'inizio del contenuto