Accoglienza lungo il Cammino dei Borghi e delle Fiabe, il Comune predispone elenco con strutture interessate a fornire servizi ai pellegrini lungo il percorso

Accoglienza lungo il Cammino dei Borghi e delle Fiabe, prorogati i termini per richiedere di essere inseriti nell’apposito elenco che il Comune di Viterbo intende predisporre con i nomi degli operatori turistici e commerciali, dislocati lungo il percorso, interessati a fornire servizi ai pellegrini. Tutti gli interessati a essere inseriti nel suddetto elenco avranno tempo fino al prossimo 15 ottobre. Entro tale termine dovrà essere inviata una mail all’indirizzo camminoborghiefiabe@comune.viterbo.it indicando indirizzo, contatti telefonici, mail, sito internet della struttura o pagine facebook (se attive) ed eventuale scontistica applicata ai turisti muniti di credenziale dedicata. Eventuali richieste di iscrizione all’elenco pervenute dopo tale termine saranno esaminate con cadenza trimestrale. Prima dell’inserimento delle strutture nell’elenco, nel rispetto della vigente normativa di settore, il Comune provvederà alla verifica del regolare esercizio dell’attività di cui si chiede l’inclusione.

L’elenco sarà pubblicato all’interno di un’apposita sezione sul sito internet del Comune. Lo stesso elenco potrà inoltre essereconsultato attraverso un qrcode presente sulla cartellonistica e sulle credenziali.

Tra gli obiettivi fondamentali di questa amministrazione c’è la promozione del turismo lento e sostenibile, e di conseguenza laconoscenza del territorio, in particolare delle aree non attraversate dalle grandi direttrici della Via Francigena e della Romea Strata. A tale fine, è di primaria importanza il coinvolgimento di stakeholder in un ruolo attivo per l’accoglienza di trekker che percorrono il Cammino dei Borghi e delle Fiabe.
Il Cammino dei Borghi e delle Fiabe permette di ammirare il territorio comunale in modo lento per scoprirne le bellezze più nascoste. È un cammino circolare della lunghezza 70 Km che, partendo da Viterbo, abbraccia i borghi di San Martino al Cimino, Bagnaia, Grotte Santo Stefano, Sant’Angelo, Roccalvecce e il sito archeologico di Ferento.
È pertanto intenzione di questo Comune creare un apposito elenco di operatori turistici e commerciali quali, a titolo esemplificativo, B&B, agriturismi, strutture alberghiere, ristoranti, pizzerie, alimentari e pro-loco che, operando lungo il cammino, possano proporre servizi utili a coloro che lo percorrono.

Per ulteriori informazioni consultare la home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it (https://comune.viterbo.it/il-cammino-dei-borghi-e-delle-fiabe/ ).

Ultimi articoli

News 12 Ottobre 2024

Torna la Straviterbo per le vie del centro storico. Attenzione alla viabilità

Torna la Straviterbo per le vie del centro. L'appuntamento con la 15ª edizione della manifestazione podistica – 6° Memorial Daniele Ferrante, organizzata dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito, in collaborazione con la “UISP-sport per tutti” e il CONI Lazio, con il patrocinio del Comune di Viterbo, è per domenica 13 ottobre, con partenza alle ore 10 da Pratogiardino.

Eventi 11 Ottobre 2024

Le Suites di Bach aprono il weekend de “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica”

Sabato 12 ottobre matinée alle 11:00 e domenica 13 ottobre alle 18:00, Chiesa di San Silvestro, piazza del Gesù. Il programma dei singoli appuntamenti del prossimo weekend.

In evidenza 10 Ottobre 2024

Parametro enterococchi non conforme nell’acqua, pubblicata ordinanza di non potabilità nelle zone servite dalla rete idrica respoglio Settecannelle

Acqua destinata al consumo umano, parametro enterococchi non conforme alla vigente normativa nelle zone alimentate dalla rete idrica distributrice Respoglio Settecannelle. A seguito dell’odierna comunicazione Asl al Comune di Viterbo (10 ottobre 2024) e al gestore del servizio idrico Talete, all’esito della nota Arpa Lazio recante la non conformità del parametro enterococchi nel punto di prelievo f.p. La Quercia. All'interno della news l’ordinanza sindacale con la quale si vieta il consumo dell’acqua per usi alimentari.

News 10 Ottobre 2024

10 ottobre, Viterbo aderisce alla Giornata Internazionale per la consapevolezza della sindrome X Fragile. E il Palazzo Papale si illumina di blu

Viterbo aderisce alla Giornata internazionale per la consapevolezza della sindrome X Fragile e illumina di blu il Palazzo Papale. Oggi, 10 ottobre, tutto il mondo celebra con una serie di iniziative l’importante ricorrenza.

torna all'inizio del contenuto